Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cresce la presenza Valtellina nelle fiere turistiche  
Da inizio anno tanti gli eventi coordinati dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio
Londra, stands turismo
Londra, stands turismo 'Dolce Vita' 
27 Marzo 2006
 

Gli eventi fieristici sono una delle principali componenti di marketing per il settore turistico, sia come leva nei confronti degli operatori del settore che verso il cliente finale. La loro importanza nel tempo si è modificata anche a causa della proliferazione delle manifestazioni e all’allargamento dei mercati, si pensi all’Est europeo o all’Asia.

La presenza dell’offerta Valtellina nelle fiere turistiche è stata, negli ultimi anni, piuttosto eterogenea alternando importanti investimenti con stand di notevole dimensione e impatto di immagine (Bit 2003, 2004, 2005, Skipass 2004, 2005, Expo sapori 2005) a presenze più limitate e focalizzate solo su pochi mercati.

Partendo da questi presupposti il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio ha scelto una via di “compromesso” che ha consentito e consentirà, grazie ad una più stretta collaborazione con la Regione Lombardia, di garantire la presenza Valtellina alle manifestazioni fieristiche organizzate dalla Regione.

Un calendario di 20 fiere in Italia ed Europa nelle quali la Valtellina, con il proprio marchio e il materiale informativo istituzionale, sarà presente da protagonista promuovendo a tutto tondo il territorio della provincia di Sondrio: turismo, prodotti tipici, artigianato, natura e in fondo tutti gli aspetti della Valtellina, basti pensare alla presenza del marchio Valtellina anche al recente Expo delle risorse umane e delle innovazione di Milano.

Un impegno continuo per tutto il 2006 che è già iniziato, in stretta collaborazione con l’APT di Livigno e gli altri consorzi turistici, con la presenza alla fiera “Vakantienbeurs” di Utrecht in Olanda dal 10 al 15 gennaio, evento dedicato al turismo all’aria aperta che ha coinvolte quasi centomila persone. Proseguito con il “Salon des Vacances” di Bruxelles del 9-13 febbraio, un ottimo mercato quello belga ritenuto interessante dagli operatori dei consorzi turistici presenti. Mese intenso per il turismo quello di febbraio visto che dal 18 al 21 Milano ha ospitato la Bit dove erano presenti praticamente tutte le realtà turistiche valtellinesi occupando quasi un quarto dello spazio dello stand regionale. In contemporanea si è svolta a Monaco di Baviera la C.B.R. altro importante evento per il mercato tedesco ed in particolare per il sud della Germania, anche in questo caso APT di Livigno e Consorzio Turistico Provinciale erano presenti in rappresentanza dell’intera Valtellina. A marzo è stata la volta di due capitali europee a Berlino per l’I.T.B. dal 8 al 12 fiera con un taglio commerciale dedicata al turismo e a Londra per “La Dolce Vita” che dal 16 al 19 marzo ha portato nel cuore della città il meglio dei sapori e dei prodotti italiani, tra questi non poteva mancare uno dei punti di forza dell’offerta nazionale ossia il turismo. Anche in questo caso il Consorzio in collaborazione con il Consorzio turistico Valchiavenna ha presidiato uno spazio all’interno della Grand Hall Olympia visitata da personaggi del bel mondo da Gianluca Vialli ai rampolli della dinastia Versace senza dimenticare l’ambasciatore italiano a Londra.


Importanti anche i prossimi appuntamenti, la prossima settimana in programma la presenza Valtellina a “Children’s Tour” di Modena dal 31 marzo al 2 aprile, manifestazione dedicata all’importante settore del turismo famigliare con particolare attenzione ai più piccoli. La settimana successiva sarà la volta di “Vinitaly” a Verona dal 6 al 10 aprile, ancora una volta con la Valtellina protagonista e con la presenza quasi certa di Giorgio Rocca, prestigioso testimonial della Valtellina, che chiusa la stagione dello sci si concederà una fuga nei sapori per promuovere il nostro territorio.


Andrea Gusmeroli

Responsabile comunicazione, Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio

Tel. +39 339.3428860


Foto allegate

Utrecht, stand Italia a
Monaco di Baviera, stand CBR
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy