Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Interventi di svaso sui bacini idrolettrici 
50mila euro a Comuni e “Unione Pesca Sportiva”
01 Dicembre 2005
 

Con la liquidazione di complessivi 50mila euro, ripartiti tra gli enti locali e l’Unione Pesca Sportiva, di cui 25mila inseriti nel bilancio della Provincia con la variazione approvata venerdì scorso dal Consiglio Provinciale, si sono chiuse le pratiche relative agli interventi di svaso su due bacini idroelettrici, quelli di Isola e di Tartano, che Edipower ed Enel hanno concordato con il Settore Ambiente della Provincia, secondo le vigenti disposizioni di legge. Questi interventi vengono effettuati con regolarità per la manutenzione degli organi di scarico delle dighe o delle gallerie di derivazione. «Ciò che li ha caratterizzati rispetto agli anni passati – spiega l’assessore all’Ambiente Severino De Stefani – è la piena collaborazione tra la Provincia, l’Ups e le aziende idroelettriche con le quali è stato possibile concordare tempi e modi delle operazioni, oltre che gli indennizzi ambientali».

Nei primi mesi del 2005 era toccato al bacino di Isola, in val S. Giacomo, che era stato interessato dallo svaso per consentire il rifacimento della paratoia di scarico del canale di derivazione. Provincia e Ups si sono fatte carico del recupero dei pesci, mentre Edipower, proprietaria dell’impianto, ha garantito il minimo deflusso vitale nel tratto di fiume interessato, attingendo acqua dalla diga di Medesimo, con rilasci continuativi per mantenere in vita il corso d’acqua. L’intervento si è concluso con reciproca soddisfazione ed Edipower ha riconosciuto all’Ups un contributo di 25mila euro quale indennizzo ambientale.

Successivamente Enel Produzione aveva effettuato un intervento di svaso sulla diga di Tartano per il rifacimento della condotta forzata che alimenta la centrale. Anche in questo caso l’azienda ha riconosciuto un indennizzo di 25mila euro che è stato così suddiviso: 15mila ai Comuni di Morbegno e Talamona per la sistemazione della pista ciclabile lungo l’Adda, 6mila all’Ups per il ripopolamento del tratto del fiume alla confluenza con il Tartano, 4mila euro per la bonifica della parte terminale del Tartano.

«Questo è un tema molto delicato perché incide in modo diretto sul territorio, ma un’attenta analisi degli interventi programmati e una costruttiva collaborazione con gli operatori del settore idroelettrico e con Ups permette di conciliare le esigenze gestionali dei bacini idroelettrici con le giuste attenzioni che si devono tenere nei confronti dei corsi d’acqua interessati dagli svasi», ha concluso l’assessore De Stefani.

UfficioStampa
Provincia di Sondrio

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy