Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Salone per l’Orientamento, Università e Lavoro  
Si è aperto oggi al Polo Fieristico provinciale di Morbegno
01 Dicembre 2005
 

Alla presenza delle massime autorità civili e militari, il prefetto Sante Frantellizzi, il questore Antonio De Santis, il comandante dei Carabinieri Marcello Bergamini, e soprattutto di centinaia e centinaia di studenti si è aperto stamane al Polo Fieristico provinciale di Morbegno il “Salone per l’Orientamento, Università e Lavoro”, organizzato dall’Amministrazione provinciale e dalla Rete di Scuole. Oltre 30 qualificati espositori, tra i quali figurano le maggiori università lombarde, l’Università della Svizzera Italiana, le più importanti agenzie per il lavoro, enti pubblici, informagiovani, categorie economiche e gruppi privati, oltre alle forze dell’ordine, hanno dato vita ad un’esposizione ricca sia nei contenuti che nell’offerta. «Un’opportunità concreta per i ragazzi delle superiori», così l’ha definita l’assessore provinciale alla Formazione e al Mercato del Lavoro Carlo Fognini nell’introduzione ai lavori. Fognini ha richiamato l’importanza di una corretta informazione per fornire ai ragazzi gli strumenti utili a conoscere meglio le strade che segneranno il loro futuro.

Un'iniziativa cresciuta anno dopo anno che si propone quale ideale momento di incontro e di confronto tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, per consentire agli studenti di conoscere da vicino le diverse realtà che si troveranno di fronte al termine del loro percorso formativo. Il “Salone dell'Orientamento”, in questi anni, ha affermato una formula che unisce l'esposizione ai convegni e ai workshop, coinvolgendo non soltanto Valtellina e Valchiavenna ma anche l'Alto Lario.

L’edizione 2005 del “Salone dell’Orientamento” si è aperta con un convegno, rivolto agli studenti della classe quarta, sul tema: «Professione formazione: il bello ed il brutto di sapere tutto» e domani si replica con un incontro sul tema: «Formazione e nuove professionalità». In qualità di relatore per entrambi i momenti è stato chiamato Attilio Monasta, esperto del settore, che collabora con il Ministero. E poi non mancano le proposte dei diversi espositori: dagli incontri con gli operatori alla presentazione delle opportunità di lavoro in provincia, dalle simulazioni dei colloqui alle informazioni sulla stesura del curriculum. La fiera chiuderà domani ospitando i ragazzi delle classi quinte delle superiori.

UfficioStampa
Provincia di Sondrio


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy