Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La federazione di Sondrio dei DS aderisce al Comitato “Pro Rezzalasco”
29 Novembre 2005
 

In questi anni l’utilizzo intensivo dei fiumi e torrenti ai fini della produzione d’energia idrolettrica, l’entità e le modalità dei prelievi ha portato ad un’alterazione del territorio, dell’alveo dei fiumi e dei torrenti creando problemi idrogeologici, ambientali e una ricaduta negativa sulla qualità dell’immagine turistica della provincia.

La mancanza di vincoli al rilascio di concessioni ai fini della produzione di energia idroelettrica ha valorizzato l’acqua come energia pulita innescando un’elevata richiesta di sfruttamento dei corsi d’acqua.

Questo ha portato la provincia ad essere interessata da oltre settanta domande di concessioni per la realizzazione di centrali idroelettriche sui vari torrenti, facendo crescere nella popolazione locale la sensibilità ad una maggiore tutela dell’acqua e del territorio.

Sono nati numerosi comitati locali che giustamente si oppongono ad un utilizzo indiscriminato dell’acqua per obiettivi che poco hanno a che fare con una necessario aumento della produzione energetica, ma finiscono per essere un business di pochi imprenditori.

Dalla stampa abbiamo appreso che si è costituito a Sondalo un Comitato Locale che si oppone allo sfruttamento del torrente Rezzalasco.

I Democratici di sinistra da sempre si sono espressi per una moratoria provinciale che ponesse fine al rilascio di concessioni per la produzione d’energia idroelettrica

Questo impegno veniva assunto anche dalle forze del centro-sinistra nel programma delle ultime elezioni amministrative provinciali.

Per questo riteniamo opportuno sostenere tutte le iniziative che, al di fuori da logiche di strumentalizzazione di parte, si pongano l’obiettivo d’aumentare la sensibilità e la partecipazione delle popolazioni locali ad un problema che dovrebbe vedere le Amministrazioni comunali e l’Amministrazione provinciale in prima linea nella difesa del proprio territorio.

Per questo nell’aderire al Comitato Pro Rezzalasco auspichiamo che tutte le amministrazioni interessate si attivino al fine di creare le condizioni per opporsi, con gli strumenti a disposizione, alla creazione della centrale sul torrente Rezzalasco.

All’Amministrazione provinciale chiediamo d’addivenire ad una moratoria complessiva e a fissare, nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, regole chiare che tutelino il patrimonio idrico ed ambientale.


DS Federazione provinciale di Sondrio
La foto del torrente Rezzalasco è tratta da sondaloblog
che abbiamo così il piacere di segnalare

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy