Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
I bimbi bielorussi sono a Sondrio per la loro “vacanza di salute”  
per iniziativa del Comitato di Sondrio della Fondazione Aiutiamoli a Vivere
L
L'arrivo dei bambini a Sondrio 
06 Ottobre 2005
 

Sabato 1° ottobre sono arrivati a Sondrio i bambini della Bielorussia che ogni anno vengono ospitati dal nostro Comitato per un periodo di soggiorno. I ventitre piccoli, di età variabile tra i 7 e gli 11 anni, accompagnati dall’insegnante Natallia Pinchuk e dall’interprete Sviatlana Khamenka, provengono tutti dal paese di Sosnovi Bor e sono alloggiati presso famiglie di Sondrio e del circondario. La mattina frequentano regolarmente la scuola con la propria maestra presso un’aula messa a disposizione dall’istituto di Via IV Novembre – Circolo Didattico di Sondrio e al pomeriggio seguono varie attività sportivo-ricreative: il lunedì animazione presso l’Oratorio San Rocco, il martedì e il giovedì pomeriggio nuoto presso la Piscina Comunale, il mercoledì la ludoteca presso “Il Ghirotondo” di Largo Sindelfingen.

Per loro sono previste anche escursioni e gite, in mezzo alla natura, sia nelle vicinanze di Sondrio che fuori provincia: tra le mete in programma l’Osservatorio Faunistico del Parco delle Orobie ad Aprica, l’azienda agrituristica “La Fiorida” di Mantello, la piscina delle Terme Bormiesi e il Parco della Preistoria a Rivolta d’Adda.

Durante la loro permanenza i bimbi sono sottoposti regolarmente anche a visite pediatriche, oculistiche, dentistiche grazie alla collaborazione con l’ASL di Sondrio, perché lo scopo principale del soggiorno è quello del loro risanamento. Provengono infatti da una zona dove nel 1987 si sono fatti sentire gli influssi della fuga radioattiva di Chernobyl e pur essendo nati dopo l’evento catastrofico e non presentando gravi patologie, necessitano di poter godere per qualche settimana di aria buona e cibo nutriente, oltre ad opportuni controlli medici che spesso non possono essere eseguiti nel paese di origine. Quest’anno è stata introdotta la novità della radiografia alla tiroide, proprio per monitorare adeguatamente lo stato di salute dei piccoli.

Nel periodo di soggiorno, che terminerà il 1° novembre, sono previsti come anche momenti di festa e incontro dei piccoli con la comunità sondriese, dei quali daremo notizia successivamente.


Per informazioni:

Letizia Greppi (presidente) cell. 3476943665

Paolo Redaelli (rapporti con la stampa) cell. 3480011452 redaelli@landscape.it



 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy