Giovedì , 24 Maggio 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondrio. “Secam, ancora errori nelle fatture e comportamenti difformi dalla Carta della Qualità dei servizi?” 
Nota del Comitato coordinamento acqua pubblica
22 Gennaio 2018
 

Un’altra massiccia ondata di fatture sta pervenendo in questi giorni agli utenti del Servizio Idrico Integrato, ovvero la gestione di acqua potabile, fognatura e depurazione.

Ci risulta l’emissione di fatture errate, molto spesso causate dall’errata applicazione del metodo pro-die (ovvero il consumo stimato sulla scorta del reale consumo medio) a far data dalla domanda di posa del contatore.

Consigliamo, prima di effettuare i pagamenti, di procedere verificando la congruità del periodo utilizzato da S.EC.AM. come base di calcolo (periodi di pochi giorni o di pochi mesi non vanno bene!) ed eventualmente chiedere l’annullamento della fattura e la riemissione delle fatture per semestri fino al 30/06/2017.

Dopo i reclami dell’ex deputata Lucia Codurelli, il Comune di Teglio si è attivato ed ha ottenuto da S.EC.AM. delle proroghe sulle date di scadenza dei pagamenti. Non capiamo per quale motivo questa facilitazione non sia stata estesa a tutti i Comuni della provincia. In ogni caso, tali proroghe sono state applicate a coloro che hanno l’addebito in banca ma non a coloro che hanno la domiciliazione postale.

S.EC.AM. ha fatto sapere che il suo Consiglio di Amministrazione ha deliberato che:

- fatture relative ad un periodo di competenza di 24 mesi si pagheranno in 3 rate;

- fatture relative ad un periodo di competenza di 18 mesi si pagheranno in 2 rate;

- fatture relative ad un periodo di competenza di 12 mesi si pagano in 1 rata.

Tutto ciò riguarda gli importi superiori a 72,00 Euro. Non capiamo perché un utente, non raggiungendo l’importo deciso da SECAM, dovrebbe pagare in un’unica rata una fattura di 12 mesi. Ci chiediamo inoltre se il Consiglio di amministrazione di S.EC.AM. possa superare le disposizioni dell’Ufficio d’Ambito.

La deliberazione è in ogni caso difforme da quanto previsto dalla Carta della Qualità dei servizi secondo la quale SECAM ha l’obbligo di fatturare almeno ogni 6 mesi e di fatturare dopo aver effettuato lei stessa in prima istanza le letture. Se non rispettasse i termini previsti dovrebbe corrispondere, a richiesta, un indennizzo a ciascun utente di € 30 da scontare sulla fattura. Ciò che non sta avvenendo, perché SECAM ha chiesto ed ottenuto dall’autority una deroga, scaduta però il 30/06/2017.

Alcune fatture sono state emesse a consumo “zero” o di un metro cubo anche dove è già stato installato il contatore o dove la richiesta di installazione è stata fatta da molti mesi.

Permangono le perplessità anche sugli 80 € per pratiche amministrative perché nella convenzione di affidamento (allegato 4 DISCIPLINARE TECNICO) tale spesa sembrerebbe riferita alla realizzazione di allacci idrici e fognari e non alla posa di contatori su utenze già allaggiate.

A fronte di questi disservizi e nonostante le centinaia di segnalazioni e reclami le associazioni in difesa dei consumatori della provincia di Sondrio non sembra vogliano farsi carico di queste tematiche, nonostante abbiano costituito con SECAM i “tavoli di conciliazione”.

Siamo in attesa degli esiti del Ricorso al TAR presentato dalla Confconsumatori di Parma. Dalle notizie pervenuteci da questa associazione pare che SECAM:

- sostenga di operare nel pieno rispetto della Carta della qualità dei servizi semplicemente perchè sino ad ora lAutority non ha rilevato alcuna manchevolezza dalle sue deliberazioni

- esprima delle riserve sui motivi per i quali la Confconsumatori di Parma, allorquando le associazioni locali se ne sono disinteressate, si sia interessata alle istanze dei Valtellinesi (come se non fosse evidentissimo il malcontento diffuso legato alla gestione del SII).

Restiamo sconcertati nel rilevare una tale forma di ostilità, da parte di chi amministra un bene pubblico, atteggiamento questo che ha indotto i cittadini a doversi “difendere” rivolgendosi ai tribunali.

Restiamo oltremodo delusi anche nel constatare come i denari dei contribuenti vengano spesi per rilanciare l’immagine del Gestore su intere pagine dei periodici locali o per sostenere le spese legali che in una normale gestione non avrebbero ragione di esistere, visto che, comunque vadano le cose, il conto da pagare spetterà sempre a chi paga le bollette/fatture. Da cittadini ci chiediamo se questo modo di agire sia prerogativa di una buona amministrazione che ha a cuore il bene di chi rappresenta.

 

Comitato coordinamento acqua pubblica
della provincia di Sondrio


Articoli correlati

  Aria, salute, acqua, democrazia
  Sondrio. Azione acqua pubblica
  Acqua: Conoscere per deliberare...
  Lettera VII. La campionessa mondiale Alice Gaggi per l'acqua pubblica
  Lettera VII. Acqua pubblica: gli sportivi che ne pensano?
  In arrivo aumenti consistenti sulle bollette dell'acqua
  Lettera VII. Petizione sulle bollette dell'acqua
  Lettera VII: Aria, salute, acqua, democrazia
  Incontri pubblici sul Servizio Idrico Integrato della Provincia di Sondrio
  Lettera VII. Se l'acqua ci manda in bolletta...
  Questa sera a Teglio. Acqua pubblica: il punto della situazione
  Martina Simonini. Sondrio: una petizione per l'acqua
  Lettera VII. “Elezioni” pro­vin­cia­li: prove tec­ni­che di nuovo Senato
  Valtellina e Valchiavenna: continuano gli incontri sul servizio idrico integrato
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy