Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > The corner
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Tradire è amare?
dal film
dal film 'Unfaithful' - L'infedele 
19 Ottobre 2006
 

 

E perché non dire due parole anche noi sulla fedeltà? considerata quasi da tutti un valore, o quanto meno quel mattone che cementa con più stabilità l'unione fra due persone. È così? Lo si crede ancora? È principio valido solo pensandolo come applicato all'altro, o sempre e in ogni caso, anche per sé? Aspetto i vostri interventi e nel frattempo vi propongo il mio, messo in moto da una lettera (con conseguente risposta) di Umberto Galimberti, filosofo e scrittore che leggo su D di Repubblica. A voi altre impressioni.

 

 

Se il bisogno di rassicurare la propria intrinseca sicurezza genera la fedeltà, il bisogno di non annullarsi nell'altro genera il tradimento. Di qui quell'esserci e non-esserci, quel rincorrersi e tradire, che fa parte della relazione amorosa, perché l'amore è una relazione e non una fusione. Nel viaggio che si intraprende fuori dal "Noi" è il "Noi" che si tradisce, mai il "Tu". Quel che si imputa al traditore è di essere diventato diverso e di muoversi non più in sintonia, ma da solo.

Soltanto se si accetta il cambiamento dell'altro e lo si accoglie come una sfida a ridefinirsi e a ridefinire la relazione, il tradimento non è più percepito come tale. Ma ridefinirsi è difficile, per questo le vie più battute sono quelle della fedeltà o in alternativa quella del risentimento e della vendetta. (U. Galimberti)

 

 

“Tradire” per qualcuno significa uscire da quel “Noi” che spesso in una relazione ci protegge come in un nido. Davvero è il bisogno di non annullarsi nell’altro che genera il tradimento?

Penso che in molte relazioni durature ci sia il segreto di qualche viaggio fuori dal “Noi”: in fondo lo si compie tutte le volte in cui ognuno segue le proprie convinzioni, i propri interessi e questo non è tradimento o forse è quello che potrebbe essere (un po’ come il colesterolo buono) il tradimento che è ancora amore. Il “Noi” non può rappresentarci sempre e per sempre, non può essere il portavoce autentico della nostra intima essenza, proprio in quanto persone uniche. Quindi la forza di quel viaggio che prescinde dal “Noi” sta proprio nella sua meta che ci consente di presentarci all’altro un po’ più veri, più in sintonia con noi stessi e con le legittime pretese di quella che è la nostra interiorità.

Le nostre relazioni possono così essere, o tentare di essere, l’incontro fra due persone, fra un “Io” e un “Tu” che allora, veramente, non si fondono, ma relazionano. Negare una progettualità indipendente dall’altro è negare se stessi.

Forse, riuscendo a tener fuori da questo teorema (ma è lì il difficile) la possessività, non si arriverebbe più a desiderare un’emancipazione per così dire anche “fisica” oppure il venir meno della fedeltà non verrebbe vissuto come tradimento dell’altro bensì anch’esso come un viaggio fuori dal “Noi” che non necessariamente deve essere considerato tradimento. Perché in discussione non sarebbe l’amore, ma l’assolutismo di questo concetto che non dovrebbe mai sovrapporsi a quello di possesso. Il quale non tende al bene dell’altro, ma semplicemente a mantenere il legame, barattando la sicurezza con la reciproca e reale conoscenza di sé e di chi ci sta accanto.

Resta il fatto che, invece, la possessività c’è, è ingrediente base di tante relazioni amorose, cammina spesso sullo stesso piano della gelosia e… non sempre nel concreto ci permette tanto filosofeggiare!

 

Frances Piper


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 5 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy