Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Ordine di farfalla
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Carlo Forin. L’ordine dei nomi degli dèi
20 Agosto 2015
   

Durante lo sviluppo di Ordine di farfalla, iniziato il 27 luglio 2015, è risorto il sito scracciato, in gennaio, dal Daesh: Agor@ magazine, dove ho proseguito l’analisi specifica di -ordine, ordo, urdu- per sette passi.

Sapete, molto probabilmente, che l’acronimo arabo Daesh (Is, Isis) nasconde i seguaci del Califfato islamico, convinti dall’ottava sura del Corano a tagliare la testa agli infedeli: “Getterò il terrore nel cuore dei miscredenti: colpiteli tra capo e collo (…) Non siete voi che li avete uccisi: è Allah che li ha uccisi” (Corano 8, 12-17), da Il Corano spiegato da Magdi Cristiano Allam, pubblicato da il Giornale distribuito in edicola edito da Biblioteca delle libertà.

Allah è uno dei più antichi nomi di Dio, venerato prima di Maometto da Ebrei e Cristiani, tuttora venerato dai Cristiani copti. A mio parere, Allah è fonte di ‘farfalla’, har hallah, ‘Dio crea’ con denominazione safaitica, Hallah. Dio crea anche gli stupidi, ma sta con la maggioranza che lo prega in pace.

“L’ordine dei nomi degli dèi” mi ha fatto elaborare l’archeologia del linguaggio, che potete esplorare su ArcheoMedia.

Il mio scopo è quello di incoraggiare altri a praticarlo. Che io non rimanga prigioniero di uruburu, il serpente che si morde la coda, che la redazione di Tellusfolio ha effigiato in “Mantua me fecit Calabri rapuere”.

Publius Vergilius Maro fu etrusco e sacerdote di Saturno, sater, in etrusco, una divinità doppia, tar.gallu, kak.shidis…

L’etnico degli Etruschi fu Rashna, ‘generazione (na) di sole-luna (rash)’. An-sh-ar, cielo-luna-sole, è nei Massi Incisi di Yazilikaya, un corteo di 63 dèi, con ai passi 42-43-44 il dio tempo teshup (fonte di tempus in te.em.push vel te.me.shup/te.me.sh.ub, ‘connetto (te) la parola creativa (me) di luna.cielo’, la dea He.pa.tu, ‘Spirito (tu) territorio (pa) del Cielo-Aldilà (he)’, ed il figlio dei due Sharruma. L’imperatrice Puduhepa fece incidere questo corteo rimasta vedova del marito Hattusilis III, imperatore illegale degli Ittiti, facendo uso del potere della sovrintendenza alle opere di culto.

Hattusilis non aveva titolo per diventare imperatore perché primogenito. La costituzione ittita dava il primogenito dell’imperatore agli Dèi, ed il secondogenito al Regno. Suo fratello Muwatallis fu il secondogenito, regnò e rimase famoso per aver condotto gli Ittiti nella battaglia di Qadesh contro il faraone Ramses II. Uri Teshup, suo figlio, era titolato a regnare, ma non regnò.

Il dio Shar-ruma, ‘luna.sole -sacro.genera-generato’ contiene il nome Ruma, l’etrusco di Roma, ed è il reciproco di Maru, vel Maro il cognomen sacerdotale di Virgilio.

Maru è anche l’accidente che riassume la confusione linguistica dei sumerologi, dai quali dissento. Dissento perché l’archetipo antico, come appresi dai Saturnalia di Macrobio, è il DA DUE UNO, ovvero Saturno è una divinità doppia.

Liber et alma Ceres, che introduce le Georgiche di Virgilio, è Saturno. La Saturnia Juno, che introduce l’Eneide, è il lato femminile di Saturno, mentre Giove è il lato maschile.

Sospendo e vi invito ad interrogarmi.

 

Carlo Forin


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy