Giovedì , 23 Novembre 2017
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Poesia & Blog
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Stefano Guglielmin: due editori, due blog. Poesia & Blog 14
FaraEditore
FaraEditore 
04 Settembre 2007
 

Presento oggi due blog nati dalle costole di due piccoli ma attivissimi editori di poesia, dal ricco catalogo e dall'instancabile attività sul territorio.

 

 

Farapoesia

http://farapoesia.blogspot.com

 

Alessandro Ramberti ha una grande passione per la poesia. Chi lo conosce, lo sa. La pratica, la edita, la segue in rete, e non soltanto per convenienza manageriale. I risultanti si vedono: il lungo elenco di autori pubblicati da FaraEditore - e che si possono leggere sul portale, a sinistra, giusto sotto la voce “Camaldoli” (comunità monastica non a caso molto attiva in ambito culturale) - sono spesso assidui frequentatori di blog o blogger essi stessi. Farapoesia si presenta come una sorta di snodo, in cui il lettore non può perdersi poiché Alessandro è prontissimo a segnalare (anche via e-mail) appuntamenti, concorsi, libri nuovi, che vengono subito recensiti dalla comunity. La quasi assenza di commenti non dice invero le 200 e passa presenze quotidiane, ma suggerisce semmai la voglia del lettore di ascoltare, di mettersi a lato, per lasciare al centro l'autore di volta in volta presentato. Fanno eccezione i numerosi commenti al post del 21 giugno 2007 intitolato “Ha senso Farapoesia?” dove si discute l'annosissima questione della comunicabilità e incomunicabilità della poesia e a cui seguono tre links più o meno pertinenti (quello di Mimmo Cangiano è da leggere assolutamente).

Collegato al blog, esce mensilmente on line Faranews, un utile strumento, come recita l'editoriale del primo numero (febbraio 2000), «per tutti coloro che sono interessati agli argomenti (filosofia, linguistica, narrativa, spiritualità, nuovi saperi, intercultura) trattati nelle nostre collane».

 

 

LietoBLOG

http://lietoblog.wordpress.com

 

LietoColle è forse, tra le piccole, l'editrice di poesia più nota in Italia. Merito del gran lavoro fatto in questi anni da Michelangelo Camelliti e da Diana Battaggia, infaticabili organizzatori di eventi, presentazioni, iniziative in rete, ultima delle quali, appunto, questo blog, che vede coinvolti anche Christian Sinicco, Vincenzo Della Mea, Vanni Schiavoni e Stefano Salvi. Si tratta dunque di «un weblog collettivo a cui possono partecipare gli autori pubblicati dalla casa editrice» ancora in progress, tanto da sentire la necessità di trovare al più presto una «comunanza d’intenti», come scrive preoccupato Alessandro Assiri il 12 maggio 2007. Lodevole progetto, che tuttavia si scontra con l'intenzione anarchica iniziale (vedi al link “Lietodiscalmer”): «LietoBLOG e i suoi autori non sono un gruppo, o un movimento, non si riconoscono in poetiche comuni, né hanno stabilito tra loro alcun tipo di patto o progetto. Li accomuna l’interesse per la poesia e la letteratura!». A questa evoluzione 'politica', Camelliti non si tira indietro e commenta, la settimana successiva: «Io sono convinto che questa discussione approderà a qualcosa di interessante... Vi seguo con attenzione». Ottimo proposito per un editore, anche se – come spesso accade – non è seguita una compattazione del gruppo, che pare invece proseguire (ed è un peccato) secondo l'ispirazione del momento. Ben più sostanziosa mi pare l'attività de L'Ulisse, “rivista di poesia, arte e scritture” curata, sempre per conto di LietoColle, da Alessandro Broggi, Stefano Salvi e Italo Testa, giunta all'ottavo numero e ricchissima di poesie e interventi critici di valore.

 

Stefano Guglielmin


Foto allegate

LietoColle
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 62.6%
Non so.
 1.1%
Non sono d'accordo.
 36.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy