Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Nuovi incontri/ Alberto Casiraghi
27 Giugno 2009
 

«Gli alberi hanno sempre ragione», scrive Alberto Casiraghi. E come dargli torto? «Già da giovani le giraffe tendono al cielo», «Gli amori delle rane sono stagnanti», «Le farfalle vivono alla giornata»... Sono solo alcuni degli aforismi di Casiraghi, quelli che denotano il suo grande amore per gli animali. Forse è per questo che un giorno quest'uomo dagli infiniti talenti ha fondato la Pulcinoelefante, un ben strano accoppiamento di animali per una piccola grande casa editrice che in oltre cinque lustri di attività ha sfornato migliaia di pregevolissimi libriccini – non è un diminutivo, si badi bene – d'arte e poesia. Alberto Casiraghi è un editore che stampa in giornata, con infinita pazienza e passione e antica scienza. A Osnago, a cavallo fra lecchese e milanese, con il suo formidabile e, nel contempo, delicato torchio, con i caratteri mobili di piombo, carta pregiata, immagini d'arte con le più svariate tecniche, e parole poetiche, aforismi, brevi brani e squarci lirici a comporre, insieme, uno straordinario mosaico, Casiraghi fabbrica i suoi preziosi titoli, fra cui vivono 1.400 poesie dell'incommensurabile Alda Merini.

Dalle fiere dei piccoli editori agli incontri all'interno del carcere di San Vittore, dove ha realizzato cento edizioni, da Collodi con ottanta “Pulcini” dedicati a Pinocchio a Blomington, nell'Indiana, e a New York, e ancora Tokio, Berlino, Toronto e ritorno, sempre, nel villino-fucina di Osnago, Casiraghi non finisce di stupire con la sua semplicità e genialità.

Di recente lo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto, uno dei templi milanesi e lombardi della cultura, ha dedicato a quest'umile e grandioso principe dei piccoli editori, uomo di poesia in lingua italiana e brianzola, musicista (è anche liutaio e violinista), aforista e incisore (un tempo fu anche scenografo), un incontro per presentare i prodotti del suo laboratorio. Di godibilissima lettura quindi è il volumetto stampato dalla stessa Provincia di Milano-Settore Cultura contenente numerosi aforismi, divisi in sezioni tematiche, di Casiraghi... «Non è detto che a scavare nel profondo si trovino le grandi verità: spesso le intuizioni migliori sono sottocutanee», «La verità è un pigolio infinito», «Il dramma dell'insonnia è quando non si ha nulla da pensare», «L'ottusità è una patologia grave», «Sono un animale di infinite specie», «Sono una foglia che vive nell'universo». E si potrebbe continuare a oltranza, ma perché togliere il divertimento a chi andrà alla meravigliosa scoperta di quest'editore-affabulatore?


Alberto Figliolia



Nella citata circostanza allo “Spazio Oberdan” è stato presentato anche Alberto Casiraghy - Altra cosa è l'anima (Milano 2009, 35 minuti) di Francesco Di Paolo, un video sulla figura del poeta e artista Alberto Casiraghy, co-prodotto dall’Associazione milanese Locus e dal Settore cultura della Provincia di Milano e inserito nell’ambito della collana “Gente di Milano. Storie, volti e figure della cultura milanese contemporanea”, curata da Massimo Cecconi.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy