Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Spot/ “Orizzonte” e progetto integrato Laboratorio Gutenberg
22 Gennaio 2009
 

Mercoledì 28 gennaio alle ore 18:30

libreria “Rinascita”

Roma - Via Prospero Alpino, 48


Laboratorio Gutenberg presenta in raccolta

i racconti del Concorso letterario

Orizzonte

Le forme del cambiamento

 

il volume che accoglie i racconti selezionati nel Concorso letterario Laboratorio Gutenberg 2007

editato a cura dei partecipanti al Master “I Mestieri dell'Editoria”

Venti racconti per venti autori emergenti.

 

Saranno presenti, tra gli altri, alcuni degli autori e Domenico Muscolino, Presidente dell'Associazione culturale Laboratorio Gutenberg.

Modera l'incontro Fabio Sajeva, responsabile del Corso di Scrittura Laboratorio Gutenberg.

Letture e musiche a cura dell'attore e regista Duccio Ciampoli.

 

Orizzonte è il titolo del racconto vincitore del Concorso letterario Laboratorio Gutenberg 2007, da cui prende il nome tutta la raccolta. Ma anche la linea oltre la quale tutto è possibile: basta soltanto saper immaginare. E sono proprio le immagini che emergono dai racconti inclusi nel libro a condurre per mano il lettore, in alcuni degli infiniti scenari ipotizzabili. Per gli autori l'idea del cambiamento, scelta come tema guida del concorso, è stata motivo di ispirazione e sperimentazione. Il risultato un'affascinante indagine in termini letterari di ciò che avviene quando si entra in relazione con una o più persone in grado di influenzarci e cambiare il corso della nostra esistenza.

I protagonisti delle narrazioni sono impegnati nella ricerca incessante di ciò che anelano a essere. Le storie e i destini si dipanano attraverso le trasformazioni provocate o subite nello scambio, nel confronto, nell'incontro con l'altro. A mettere in moto nei personaggi nuove modalità di interpretazione della realtà o piccole rinascite “spirituali” è la capacità di provare, di vivere sentimenti di gioia, tormento e dolore, tracciati all'interno di una relazione amorosa, di una perdita o di un distacco, in un viaggio reale o immaginario.

Autore del racconto vincitore è lo scrittore romano Maurizio Centi, del quale è stato pubblicato nel 2008, per Ibiskos editrice, anche il romanzo I panni sporchi.

Gli altri finalisti presenti in Orizzonte sono Paola Balzarro, Cristina Sferrella, Giulietta Mastroianni, Silvana Aurilia, Cinzia Pierangelini, Wolfango Horn, Alessia Cisternino, Euro Carello, Fabio Coppo, Francesco Franceschini, Jacopo Ricci, Emanuela Schenone, Giovanni Cicero, Alessandro Pani, Claudio Pardini, Lenio Vallati, Lucia Marucci, Alessandro Fort e Sandro Orlandi.

 

Orizzonte rappresenta inoltre un singolare punto di intersezione tra un concorso letterario e un Master sulle professioni dell'editoria. Sintesi tra l'inedita creatività di giovani talenti della scrittura e le specifiche capacità redazionali acquisite dagli allievi di Laboratorio Gutenberg.

 

Il Concorso nasce nel 2006 con l'intenzione di scoprire e promuovere inediti di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati.

L'edizione ora approdata alla pubblicazione in volume si è svolta in collaborazione con Infinito Edizioni e il settimanale Left.

 

Il Master “I Mestieri dell'Editoria” di Laboratorio Gutenberg si avvale di docenti dai profili professionali più qualificati. È contraddistinto da un percorso teorico, pensato per illustrare i vari momenti e tipologie operative di un'autentica produzione editoriale, e da lezioni-laboratorio di editing, correzione bozze e ufficio stampa. Anche quest'anno, a completare l'offerta formativa del Master, uno Stage per alcuni iscritti, in relazione alle disponibilità delle Case Editrici partners, e agevolazioni di tipo economico, quali una Borsa di studio all'allievo più meritevole e possibilità di rateizzazioni nei pagamenti.

La nuova edizione del Master “I Mestieri dell'Editoria” si terrà dal 21 febbraio al 20 giugno 2009, il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18;00 presso Coop. Soc. “Meta” di Roma, nella sede di via A. Luzio, 61.

 

Tra le offerte didattiche di Laboratorio Gutenberg da segnalare anche i corsi 2009: Lavorare in redazione, Laboratorio di Scrittura, Lavorare in Libreria, Professione Photo Editor, Professione Addetto Stampa.

 

 

Per maggiori chiarimenti in merito

alle proposte e alle iniziative di

Laboratorio Gutenberg è possibile

visitare il sito www.laboratoriogutenberg.it

iscrizioni@laboratoriogutenberg.it



Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy