Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
É Valtellina. “Il salotto degli artisti” 
Al Festival della cultura di Talamona
12 Settembre 2019
 

Importante l’appuntamento, all’interno del Festival “Talamona scrigno di cultura”, de “Il salotto degli artisti” che vede la sinergia di tre forme d’arte: poesia, pittura e musica. La cornice dell’evento, programmato per giovedì 19 settembre alle ore 18, è il Giardino della “Casa della cultura” (in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà al terzo piano della struttura).

«Parteciperanno all’evento alcuni poeti del Laboratorio Poetico di E’ Valtellina, gruppo molto attivo sul territorio che si propone la valorizzazione e la promulgazione della cultura locale, in particolare della poesia, attraverso l'organizzazione di eventi in collaborazione con pittori e musicisti, concorsi e progetti con le scuole e la realizzazione di pubblicazioni in collaborazione con enti del territorio e associazioni anche estere» dichiara la poetessa Paola Mara De Maestri. «Ringrazio l’assessore Lucica Bianchi» prosegue, «per avermi nuovamente coinvolta nell’organizzazione di questa seconda edizione del Festival della Cultura, come artista e come responsabile del Laboratorio Poetico».

Anna Barolo, Cesare Ciapponi, Angelisa Fiorini, Ester Travaini, Alda Volpi, la stessa Paola Mara De Maestri sono i poeti che declameranno due poesie a testa a tema libero, alternati dalle canzoni della Scarlet Band Acoustic, un duo di Sondrio che nasce nel 2015, formato da Simona Scarlet alla voce e Salvatore Dino Fontana alla chitarra. Entrambi hanno alle spalle alcuni anni di varie collaborazioni con altri musicisti. Compongono le loro musiche traendo ispirazione da ciò che suscita in loro un'emozione e scrivono i loro testi in diverse lingue.

In coda all’iniziativa, verrà presentato brevemente il primo libro dell’artista Fabio Fiorini dal titolo Il sentiero verso casa. Verrà allestita una mostra d’arte a cura di “Forme Luci Ombre” di E’ Valtellina con i pittori: Angelisa Fiorini (responsabile del gruppo), Wanda Bettega Sironi, Roberto Bogialli, Alda Volpi, Maria Giovanna Alberti, Vittoria Consalvo. Ogni artista proporrà quattro quadri a testa per un totale di 24 opere a tema l'acqua.

Queste le parole dell’Assessore alla cultura Lucica Bianchi: «Una collaborazione che si proietta al futuro, vuole essere l’intento dichiarato fin da subito per quanto riguarda la sinergia tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Talamona e il Laboratorio Poetico di E’Valtellina. Ne “Il salotto degli artisti”, pulsa il cuore dell’Arte e sono lieta di contribuire alla sua divulgazione dedicando spazio alle varie forme di creatività. Avevo rivolto un appello agli artisti in senso ampio, pittori piuttosto che poeti, scrittori o scultori. Lo scopo è dare continuità agli incontri, mantenere “arredato” questo punto di riferimento, questo Salotto con “cose” e “idee”, favorendo l'intento che Talamona possa sempre più diventare una casa degli artisti in senso ampio della parola».

L’invito è aperto a tutti, per una serata all’insegna dell’arte e della condivisione.

 

éValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy