Martedì , 21 Novembre 2017
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ferrara aspetta Anna Toscano, settima ospite di “In gran segreto” 2012
10 Ottobre 2012
 

non me ne frega niente

di tutta questa gente

lasciatemi stare silente

tra le braccia di un amante clemente

 

(da All’ora dei pasti, LietoColle 2007)

 

 

 

Ferrara – La poetessa Anna Toscano, originaria di Treviso e da anni di stanza a Venezia, sarà ospite di In gran segreto 2012, rassegna di poesia contemporanea a Ferrara; l'incontro, già previsto a giugno, era stato rimandato a causa del terremoto che ha gravemente colpito l'Emilia ed anche la città estense, e verrà recuperato venerdì 12 ottobre alle ore 21, presso la Casa dell’Ariosto.

Anna Toscano sarà la settima protagonista della Rassegna, con la sua forte voce poetica fatta di versi incisivi ed essenziali; il suo è un percorso poetico “in controluce” in cui la potenza e la delicatezza della parola si sposano per mettere a fuoco e contemporaneamente sfocare la quotidianità, come avviene anche nella fotografia, arte che l'autrice coltiva da tempo, spesso affiancandola alla poesia. Le sue liriche cercano il contatto con le persone non soltanto attraverso la lettura ma anche - e soprattutto - con l’ascolto, un ascolto volto a mettersi in relazione con altri orecchi, un ascolto che cerca il dialogo.

 

La rassegna In gran segreto, realizzata grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, al sostegno di Hera – main sponsor – e alla collaborazione della Libreria Sognalibro di Serenella Crivellari e di Annalisa Ferrari, è a cura di Matteo Bianchi ed Alessandra Trevisan, entrambi studenti presso l'università Ca' Foscari.

 

 

Anna Toscano vive da molti anni a Venezia, dove insegna Lingua Italiana all’Università Ca’ Foscari, è dottoranda in scienza del linguaggio. Giornalista per il Sole24 Ore, QuiLibri e altre testate, cura iniziative culturali legate a letteratura e poesia. Collabora a diverse scuole di scrittura ed è editor presso alcune case editrici. Varie le esperienze teatrali. Come fotografa sue fotografie sono apparse in numerose riviste, manifesti, copertine di libri, pubblicità, mostre personali e collettive. Nel 2011 è uscito il quaderno poetico only distance, preceduto dalla raccolta All’ora dei pasti, 2007, e Controsole, 2004; gli ultimi inediti poetici sono apparsi nell’antologia Orchestra a cura di Guido Oldani, 2010; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in molte riviste e diverse antologie; sua la curatela di cataloghi e libri di poesie. Con Alessandra Trevisan conduce la trasmissione radiofonica “Virgole di poesia”, per Radio Ca’ Foscari.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 62.6%
Non so.
 1.1%
Non sono d'accordo.
 36.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy