Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Charles Darwin 
Laboratorio Evoluzione: l’esperienza di Morbegno
03 Luglio 2007
 

Le scienze naturali raccontano da oltre un secolo la storia della Terra come evoluzione, cioè come continuo cambiamento a partire da situazioni precedenti. Eppure può risultare difficile rinunciare alla tradizionale visione di un mondo dove “tutto è sempre stato così”. È forse per questo che l'insegnamento dell'evoluzione non ha mai avuto vita facile nella scuola, rischiando solo pochi anni fa di uscire dai programmi scolastici per decreto ministeriale! Ma il tempo delle due culture, quella scientifica e quella umanistica, contrapposte e inconciliabili, è scaduto, e la formazione scolastica non può prescindere dai metodi e dai risultati della scienza, se intende sviluppare nei giovani un approccio critico alle opportunità e alle sfide che la nostra società pone.

Per questi motivi Scuola e Diritti ha organizzato con il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno l'iniziativa “LABORATORIO EVOLUZIONE. Spunti per l'insegnamento dell'evoluzione nella scuola dell'obbligo”, che si pone come logica prosecuzione delle iniziative già realizzate in provincia dal Museo di Morbegno nell'ambito del “Darwin Day” nel febbraio 2006 e continuate nel febbraio di quest'anno dalla Biblioteca Civica di Tirano in collaborazione con Legambiente. I relatori Marcello Sala ed Emanuele Serrelli, esperti di formazione e di comunicazione della scienza, con l’aiuto di immagini e di brevi testi proiettati, hanno coinvolto il pubblico in un’esperienza di apprendimento del sapere scientifico secondo un criterio antico, anzi, modernissimo: la raccolta di dati, la ricerca di ipotesi esplicative, il confronto fra le ipotesi e la scelta delle ipotesi più “calzanti”. Sembra poco! ma a ben pensarci, la scienza a scuola si insegna in senso opposto, ovvero travasando come attraverso un imbuto le teorie già confezionate nella testa degli allievi. In questo modo, l’aspetto della ricerca e l’emozione della scoperta sono negati: è come leggere un giallo a partire dall’ultima pagina. L’impresa scientifica si trasforma dunque, per l’allievo, in un banale elenco di “cose da sapere”.

Secondo i relatori, l’Evoluzione è un capitolo della scienza molto adatto a sondare e migliorare le modalità con cui l’insegnante può far fare scienza agli allievi, evitando “l’imbuto”. I concetti di base sono infatti intuibili tramite il senso comune, mentre altri argomenti, come la fisica quantistica, necessiterebbero al contrario di una preparazione altamente specialistica.

La trascrizione di alcuni dialoghi fra bambini, coordinati dall’insegnante, ha destato allo stesso tempo tenerezza e stupore per la profondità concettuale che traspare talvolta dalle semplici affermazioni dei piccoli. Parallelamente, è stato mostrato come per i più grandi sia più difficile affrancarsi da schemi già noti o dal “sentito dire” nell’elaborazione di spiegazioni. Insomma, una serata controcorrente, cioè nel senso giusto: contro le censure politiche all’insegnamento della scienza, e contro la dogmatizzazione del sapere, che è sempre un processo in divenire e non ha verità monolitiche.

L’intera serata è stata registrata ed è ora disponibile in DVD, grazie all’associazione Baite.

 

Giancarlo Sensalari

(da 'l Gazetin, giugno 2007)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy