Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sergio Caivano. Il decision day 
Lo sbarco in Normandia del 6 giugno 1944
05 Giugno 2023
 

La Germania nazista, dopo la spartizione della Polonia con l’’Urss, ha già conquistato la Francia, i Paesi Bassi, la Norvegia, la Danimarca e la Finlandia. Adesso si trova impegnata in un’aspra contesa con la Russia di Stalin e, in Italia, con le forze alleate coadiuvate dalle prime formazioni partigiane. Il primo ministro inglese Winston Churchill è fermamente convinto della necessità di creare un altro fronte. La zona più adatta, per la vicinanza alle coste inglesi, è senza dubbio costituita dalla Normandia, nella Francia del nord. Ai primissimi giorni di giugno la decisione definitiva è presa. Ma le condizioni atmosferiche sfavorevoli consigliano un rinvio. Tuttavia, nonostante le previsioni meteorologiche ancora sfavorevoli, Churchill decide l’attacco per il 6 giugno 1944.

Il giorno della grande decisione per mettere in ginocchio la Germania con la creazione di un altro fronte, inizia ancor prima dell’alba. Le cronache del tempo riferiscono dell’invio notturno degli incursori incaricati d’indicare le zone di atterraggio agli alianti che trasporteranno 24.000 paracadutisti, prosegue al primo mattino con un’operazione che vede impiegati 3.500 navi da guerra e mercantili e 2.500 mezzi da sbarco, supportati da 2.000 aerei inglesi ed americani, si conclude con lo sbarco in Normandia di ben 133.000 soldati: sono militari americani, inglesi, francesi, canadesi e neozelandesi. Inizia, a questo punto, una delle battaglie più aspre della seconda guerra mondiale, quella che, dopo la sconfitta tedesca a Stalingrado, segna le sorti del conflitto a favore degli alleati. Gli americani, nel solo primo giorno, perdono oltre 10.000 uomini. Altri cadranno nei giorni successivi, ma la vittoria finale sembra profilarsi. Bisogna dar atto che, per la seconda volta nel secolo, un esercito americano si presenta all’appuntamento con l’Europa. Se il nazifascismo verrà annientato, lo dobbiamo anche a loro.

L’Italia, in realtà, deve ringraziare molti: gli inglesi, che sopportano i bombardamenti tedeschi; i francesi, per quel poco che sono in grado di fare; i belgi, gli olandesi, i polacchi, i danesi, i norvegesi; i sovietici, che lasciano sul campo 27 milioni di morti; ed altri ancora. Naturalmente i nostri partigiani che, in tutto il centro-nord del Paese, liberano le nostre città con l’appoggio delle popolazioni. Ricordando per l’occasione il D-Day, mi sembra corretto affermare che la nostra libertà è anche il frutto del sacrificio delle forze alleate e, in particolare, di quelle americane che lasciano sul terreno diverse migliaia di giovani vite per la difesa generosa ed altruistica non della loro Patria, ma dell’Europa. Se l’Italia, dopo la seconda guerra mondiale, torna ad essere un Paese libero e democratico ed inizia la sua ascesa sociale ed economica che la porta, in pochi anni, ad essere una delle maggiori potenze industriali del mondo, lo deve certamente anche al sacrificio di tanti soldati immolatisi sulle spiagge della Normandia. Tutto questo non possiamo e non dobbiamo dimenticarlo.

 

Sergio Caivano


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy