Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Morbegno. ÈValtellina, iniziative in cantiere 
Arte nel chiostro, premiazioni Concorso e Mostra del collezionismo
09 Giugno 2021
 

Una programmazione ricca di eventi quella che ha messo in campo per le prossime settimane ÈValtellina, associazione che si fonda sul volontariato, con sede a Morbegno, che da anni è impegnata nella promozione della cultura, sport e turismo attraverso l’organizzazione di svariati eventi, anche rivolti ai più piccoli. Nel mese di giugno sono in calendario due importanti mostre a Morbegno, che coinvolgeranno tanti artisti e collezionisti. Si inizia con Arte nel Chiostro”, manifestazione artistica organizzata dalla sezione Forme Luci Ombre, nel chiostro di Sant’Antonio a Morbegno, la quale sarà aperta dalle ore 9:00 alle ore 22:00 di venerdì 11 e sabato 12 giugno, con ingresso libero. A questo evento parteciperanno 38 artisti, tra pittori, scultori e fotografi. All’iniziativa parteciperanno anche Angelisa Fiorini, Lucia Mescia, Marino Spini, Angela Botta, Stefano Ciapponi, Dalida Iemoli, Alda Volpi e Paola Mara De Maestri, poeti della sezione Laboratorio Poetico, con poesie abbinate a foto e pitture, Caviardage.

Sabato 12 alle ore 17 è prevista la premiazione dei ragazzini vincitori del Concorso letterario-figurativo “In viaggio con Gisella”. «Alla cerimonia sono inviati tutti i partecipanti», commenta la responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri, «in quanto oltre ai primi 5 delle tre categorie (poesia-racconto-disegno), ai quali verrà consegnato uno zainetto contenente materiale scolastico, tutti coloro che hanno inviato i loro elaborati sono inseriti nella pubblicazione del premio, verranno omaggiati del libro. I premi verranno consegnanti dalla giuria composta dagli esponenti dei gruppi artistici dell’associazione Anna Barolo, Giovanna Cavalli, Angelisa Fiorini, Gina Grechi e Marino Spini. Chi non potrà presenziare alla premiazione potrà ritirare il libro nei due giorni di apertura della mostra.

A seguire verrà allestita la Mostra Provinciale del Collezionismo che si aprirà venerdì 18 giugno e rimarrà aperta fino a sabato 19 giugno (orario 9 – 19), sempre con ingresso gratuito. In esposizione diversi collezionisti: Giulia Acquistapace con “I cosmonauti a 60 anni dal primo lancio nello spazio”, Aurelio Moiola con “Donne nelle cartoline d’epoca”, Luca Villa con “La Germania dell’Est nei francobolli”, Antonio Bongio con “Sveglie!”, Aurelio Moiola con “Le chiavi di una volta”, Paola Mara De Maestri con “Cartoline d’epoca con versi d’autore”, Marco Moscarello con “Moneta, prezzi e flussi di denaro. Dalla numismatica al cross-collecting”, Massimiliano Mondonico con “A tutte le auto della polizia… e non solo”, Luca Villa con “Disney nelle figurine degli anni ‘30”.

«Nell’ultimo fine settimana è stato presentato presso il Polifunzionale di Dazio, in occasione dell'evento “Ciò che è stato è parte di noi”, la prima edizione del Concorso Artistico a tema “Quant'è bella Dazio e la Costiera dei Cech”» dichiara il Consigliere Luca Villa. Il concorso è organizzato da A.R.C.A.D. con E'Valtellina e ha il patrocinio del comune di Dazio. È possibile mostrare quanto si ritiene più bello di questa parte del versante retico della Valtellina attraverso una fotografia, un disegno, una poesia o un breve racconto. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Sul sito dell'associazione (www.evaltellina.com) è possibile scaricare il modulo di partecipazione e il regolamento. L'invio degli elaborati dovrà essere fatto alla mail concorso@evaltellina.com. La scadenza della consegna del materiale è fissata nel giorno 24 luglio. Ad agosto si svolgeranno le premiazioni.

 

Èvaltellina


Articoli correlati

  Ode alla Valtellina. Eccezionale tributo a Gisella Passarelli
  Omaggio alla poetessa morbegnese Gisella Passarelli
  Morbegno. Concorso letterario-figurativo “In viaggio con Gisella”
  E’Valtellina ai 50anni di Morbegno Città
  Vetrina/ Gisella Passarelli. Una gemma che piange
  Morbegno. Una targa per ricordare Gisella Passarelli
  Valle, mia Valle. Ode alla Valtellina
  Morbegno celebra il centenario dalla nascita della poetessa Gisella Passarelli
  Iniziative Associazioni/ 19 e 20 marzo 2016, giornate FAI Morbegno
  In viaggio con Gisella
  Vetrina/ Gisella Passarelli. Il ponte di Bema
  Iniziative/ Morbegno ricorda Gisella Passarelli
  Morbegno. Mostra provinciale del collezionismo
  Le poesie di Natale del Laboratorio Poetico tra i presepi della Bassa Valle
  “Quant’è bella Dazio e la Costiera dei Cèch”
  Morbegno. “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”
  Il laboratorio poetico di E’Valtellina, tanti progetti con le scuole
  ÈValtellina. “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy