Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Morbegno. A Scuola di recitazione con il “Piccolo Teatro delle Valli”
08 Aprile 2018
 

È al via un ciclo di interessanti incontri da titolo “Leggere, comunicare, interpretare” in quel di Morbegno, a cura del Piccolo Teatro delle Valli, realtà culturale molto nota in provincia di Sondrio, che ha iniziato la sua attività nel 1983, grazie all'impegno e alla passione del professor Giacomo Romano Davare, regista teatrale originario di Alcamo (Trapani). Sotto la direzione di Davare, la compagnia ha messo in campo una innumerevoli opere teatrali. Tra gli scopi dell’associazione troviamo il promuovere il teatro attraverso spettacoli teatrali, seminari e gemellaggi e il diffondere il teatro tradizionale, dando la possibilità di fare esperienze teatrale, anche con dei corsi gratuiti. Da qui nasce l’idea di organizzare un corso ideato e condotto dal direttore della compagnia teatrale Giacomo Romano Davare e dall’insegnante e attrice Gina Grechi, che mettono a disposizione a titolo gratuito la loro esperienza pluriennale nel settore. Tra gli obiettivi del progetto troviamo acquisire padronanza nel decodificare e gestire i messaggi orali; acquisire padronanza nella lettura e nella decodificazione di un testo scritto; acquisire coscienza dei processi comunicativi umani; cogliere l’importanza del “ruolo” nelle interazioni comunicative; saper interpretare personaggi (colti dalla realtà o da testi letterari, poesie, drammatrugici).

«Una grande possibilità offerta da esperti a titolo gratuito da cogliere al volo da tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’antica arte delle recitazione. Questa esperienza sarà molto utile oltre che coinvolgente per gli insegnanti, che quotidianamente si trovano a dover leggere testi d’autore in classe e per i poeti, che vogliono migliorare la loro capacità espressiva con forte ricaduta comunicativa nei propri componimenti poetici», dichiara Paola Mara De Maestri, insegnante, poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina, di cui anche Davare e Grechi sono soci.

Grazie alla collaborazione con E’Valtellina gli appuntamenti si terranno nel complesso di S. Antonio, a partire da lunedì 9 aprile alle ore 20:30.

Per informazioni contattare il numero 329 7761504.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy