Domenica , 18 Aprile 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Morbegno. In mostra “Carta e penna” 
I disegni dei bambini delle quarte di Regoledo e Talamona sulla cartolina ufficiale della quarta edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo
16 Maggio 2017
 

Al centro della prima giornata della Mostra Provinciale del Collezionismo, manifestazione che si è aperta ufficialmente venerdì 12 maggio 2017 a Morbegno, c’erano le scuole con i loro progetti realizzati con l’Associazione E’Valtellina, madrina dell’evento. Circa 360 bambini e ragazzi degli istituti comprensivi di Traona, Ardenno, Talamona e Cosio Valtellino hanno riempito l'ex convento di S. Antonio e l'Auditorium per visitare la mostra e partecipare alle premiazioni. Anche i bambini delle classi quarte di Regoledo e Talamona sono stati premiati per l’adesione al concorso di disegno a tema “la carta”, argomento affrontato da Luca Villa e Lorenzo Del Barba, consigliere e presidente di E’Valtellina, con queste classi all’inizio dell’anno scolastico, in un incontro che ha molto appassionato i bambini.

Attraverso il collezionismo è stato raccontato il mondo della carta, mostrando anche reperti originali come giornali, francobolli, cartoline. Il lavoro è poi stato ripreso e approfondito con le insegnanti di classe. I bambini hanno poi realizzato un disegno e un’apposita Giuria ha indicato quattro disegni vincitori, due sui 47 elaborati di Talamona e due sui 37 lavori presentati da Regoledo. I disegni di Maltide Pianta (quarta A) e Giada Gambetta (quarta B) della scuola primaria di Regoledo e Thomas Bianchini (quarta A) e Matteo Milivinti (quarta B) per Talamona hanno dato vita ad una composizione che è stata impressa sulla cartolina ufficiale “Quarta edizione della Mostra provinciale del Collezionismo”, impreziosita dall’annullo postale il giorno successivo.

«Un progetto, quello di “Carta e penna”, che ha interessato tutto l’anno scolastico e che prevedeva lo scambio di corrispondenza tra i bambini dei due Istituti Comprensivi», spiega l’insegnante di Regoledo Paola Mara De Maestri. «Con la maestra Anna Barolo», anch’essa poetessa del Laboratorio poetico di E’Valtellina, «abbiamo pensato di intraprendere un percorso di conoscenza tra i nostri rispettivi alunni, nell’ottica di avvicinare i bambini al mondo del collezionismo, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente e intende favorire lo scambio tra coetanei e la socializzazione». Durante l’ora di arte veniva realizzata una carta da lettera decorata sulla quale poi veniva riportato il lavoro collettivo. Gli alunni hanno lavorato divisi in gruppi che, con nomi che richiamavano il mondo della carta (pennino, stilografica, papiro, francobolli, macchia…), e si sono inviati tramite l’insegnante Serena Bertolini, in servizio a Regoledo e anche genitore di un bambino di Talamona, delle lettere in cui si raccontavano vissuti personali ed esperienze scolastiche.

L’incontro avvenuto in occasione del concorso è stato un momento molto atteso dagli alunni di entrambe le scuole. In questo contesto i bambini si sono scambiati reciproci omaggi costruiti durante le ore di arte. Luca Villa, esponente di E’Valtellina, ha consegnato le targhe ai vincitori. È intervenuta anche l’attrice Gina Grechi, membro della Giuria, che si è complimentata con i bambini per l’impegno profuso nella realizzazione dei disegni. L’insegnante Anno Barolo, con le colleghe Lorenza Lera, Antonella Guerra, Cucchi Francesca commenta: «Un evento speciale, che aspettavamo da giorni con emozione, è stato il ritrovo con i coetanei di Regoledo. Attraverso questo progetto abbiamo imparato a collaborare, a scrivere delle lettere e abbiamo intrecciato nuove amicizie. Tanto entusiasmo, poi la condivisione della merenda e del gioco; infine una foto di gruppo tutti insieme all’ombra del cedro del Libano di Morbegno».

Dopo aver visitato la mostra i bambini di Regoledo con le insegnanti Paola Mara De Maestri, Cristina Marchetti, Luciana Marchetti e Sonia Gusmeroli e quelli di Talamona sono rientrati nelle rispettive scuole, soddisfatti e pronti a continuare un’esperienza molto arricchente.

 

E’Valtellina


Foto allegate

Articoli correlati

  E’Valtellina ai 50anni di Morbegno Città
  Iniziative/ Morbegno. Donare poesia
  Iniziative Associazioni/ L’estate del Laboratorio Poetico, tra Sondrio e Val Masino
  Iniziative/ “Voci dalla quarantena”, un ponte tra Valtellina e Malta
  Morbegno. “Donare il più bel gesto d’amore”
  “E’Valtellina” all'appuntamento del 2020
  Idillio fugace, Un noce fa primavera...
  Gli antichi borghi delle “Costiere” di Morbegno in fotografia
  É Valtellina. “Il salotto degli artisti”
  “Donare, il più bel gesto d’amore”
  Morbegno. Artisti e studenti per la poesia
  Sondrio. Anche “E’Valtellina” ad “Evasioni in quarantena”
  A Morbegno si celebra la Giornata mondiale della poesia
  Associazioni/ Assemblea e pranzo sociale di “E’ Valtellina”
  Morbegno. Concorso letterario-figurativo “In viaggio con Gisella”
  Val Màsino. Arte, poesie e canti popolari
  Morbegno. “Esprimersi con i versi nel proprio territorio”
  Fusine. “Rinnovare la memoria per costruire il futuro”
  Morbegno. Con lo sguardo della pittura, con la voce della poesia
  Morbegno. Mostra provinciale del collezionismo
  Giornata mondiale della poesia UNESCO 2019
  21 marzo. A Morbegno si celebra la Giornata mondiale della Poesia
  “E’ Vatellina”. Tante iniziative per le scuole
  A “La vita è bella” hanno risposto più di 100 bambini con poesie e disegni
  Morbegno. “Arte nel Chiostro” e “Mostra provinciale del Collezionismo”
  Eventi/ A Morbegno “Un noce fa primavera” nel cuore dell’inverno
  Morbegno. Festeggiato mezzo secolo di Città
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.9%
NO
 26.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy