Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Cosa bolle in culdera
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Un tranquillo weekend di… Mercatino della Buona Terra -primavera- 
A Morbegno, piazzetta Arengario, sabato 7 maggio, dalle 9:30 alle 17:30
24 Aprile 2022
 

Il secondo Mercatino della Buona Terra, il primo lo abbiamo tenuto l’ottobre scorso, rappresenta una delle ultime azioni del Progetto interassociativo che, il gruppoperativo del GAS ha voluto chiamare Usciamo dal Guscio”. È stato il tentativo, con il poco che ancora rimane da fare prima della chiusura di giugno, di un piccolo gruppo di soci di uscire dalla logica ritualistica dell’acquisto prodotti, smistamento, consegna, pagamento… che rappresenta la ragione sociale del GAS (gruppo di acquisto solidale), ma che, alla lunga, per alcuni può configurarsi come un’attività scontata e ripetitiva.

I Mercatini, così come “Il mistero del fagiolo perduto”, la fondazione del GAS di Valchiavenna, “Il Giardino degli alberi dimenticati” sono state le azioni pensate, progettate ed in gran parte realizzate sotto l’ombrello di “Uscire dal Guscio”.

Questo secondo Mercatino segue le tracce della prima, riuscita edizione con la presentazione di produttori e di piccoli artigiani che rappresentano quel Nuovo Mondo economico che vuole ricercare il proprio sostentamento senza inquinare, devastare, succhiare dalla Terra ogni suo succo da trasformare in moneta sonante e diversi di loro sono già fornitori del nostro GAS.

Alcuni possiedono la certificazione biologica, altri sono in conversione per averla, altri ancora sono biologici di fatto; non tutti i produttori e i piccoli artigiani che abbiamo interpellato hanno potuto dare la propria disponibilità, soprattutto a causa di impegni già assunti in precedenza, ma se anche questa seconda edizione si rivelerà ben riuscita non è detto che non ci si riprovi, una terza volta in autunno.

Nel frattempo un tecno-socio si è messo all’opera per creare una pagina web dedicata all’evento… per conoscere gli espositori in anteprima: Mercatino della Buona Terra.

Non ci siamo dimenticati dei bambini che potranno partecipare alle animazioni creative proposte dalla fattoria didattica SEMPREVERDE.

L’ultima ora ce la suoniamo e ce la cantiamo insieme con The LONER rodata e affiatata band locale in classica formazione chitarra/basso/batteria, ma con il “bonus” Bruna Mazzucchi - voce. Il resto deve fornircelo Giovepluvio, in versione extra-dry.*

 

Villiam Vaninetti

GruppOperativo Usciamo dal Guscio

 

 

* Il mercatino era stato inizialmente previsto per sabato 23 aprile e poi rinviato al 7 maggio a causa del maltempo.


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy