Martedì , 24 Aprile 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Cosa bolle in culdera
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Chiavenna, 5 febbraio: Di corsa al Corso!!!
07 Febbraio 2015
 

Le 40 prenotazioni al Corso “L'ORTO CASALINGO”, pervenute nei giorni precedenti, avevano già evidenziato che le Associazioni riunite nel Progetto “Le Opportunità dell'Agricoltura di Montagna (OAM)” avevano “colpito nel segno”, ma l'afflusso dei soliti “tiratardi” hanno trasformato la serata in un tutto esaurito. Sarà stata la bassa quota di partecipazione, oppure il “richiamo della terra” che ha ripreso vigore negli ultimi anni, fatto si è che la sala della Società Operaia che ospita il corso era “esaurita in ogni ordine di posto” come si dice usando una classica frase fatta.

Quasi 60 persone provenienti dalla zona, in maggioranza i chiavennaschi, hanno partecipato alla lezione/ discussione tenuta da Saul Caligari, giardiniere conosciuto e apprezzato nel circondario. Informazioni, notizie, considerazioni vecchie e nuove hanno tenuta desta l'attenzione di un uditorio interessato e “disciplinato” in cui si mischiavano giovani “apprendisti contadini” a esperti e navigati “professionisti dell'orto e della vigna”. Particolarmente apprezzato il punto di vista del relatore favorevole alla semplice arieggiatura del terreno, in alternativa alla faticosa e tradizionale vangatura, oppure il bio consiglio di tenere lontane limacce, lumache e chiocciole usando metodi incruenti come la messa a dimora di piantine di menta e rucola che possiedono un odore, per loro, repellente. Molto interesse ha riscosso anche l'argomento compost, un metodo naturale e vantaggioso per il riuso di scarti verdi, secchi, umidi, fondi di the e caffè... ottenendo in cambio, da Madre Natura, un “prezioso” terriccio utile per la coltura di fiori, ma anche per l'orticoltura.

Chiusura appena doppiate le 22:30 e appuntamento a giovedì prossimo, sempre alle 20:30; un esperto della Coop. La Quercia tratterà le tematiche relative alla cura degli ALBERI DA FRUTTA.

 

William Vaninetti

per conto delle Associazioni di OAM


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 77.6%
NO
 22.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy