Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Intra-moenia. Basta proroghe in sanità 
“Le leggi o si applicano o si cambiano!” Intervento in aula della sen. Donatella Poretti
03 Agosto 2012
 

Non abbiamo votato l’ennesima richiesta di proroga per far entrare in vigore la legge sull’intra-moenia (possibilità per i medici di operare privatamente all’interno delle strutture pubbliche). Un principio che risale agli anni Novanta, una legge che non riesce ad entrare in vigore e che mentre passano i Governi e le legislature resta la proroga. Ogni volta l’ultima. Ogni volta è meramente tecnica. Le Regioni e le strutture non sono pronte. La proroga usata fino ad oggi poteva essere utile per far entrare in vigore la legge o per cambiarla, ma non certo per mantenere l’attuale situazione.

A questo si deve aggiungere che il decreto del Governo aggiunge due ulteriori proroghe difficilmente spiegabili come tecniche: la proroga di tutte le 31 commissioni operanti presso il ministero nonché il rinnovo dei componenti e del presidente del Consiglio Superiore della Sanità.

 

Donatella Poretti e Marco Perduca

senatori Radicali - PD

 

 

 

Intervento in Aula

nel corso della conversione del decreto-legge 28 giugno 2012, n. 89, recante proroga di termini in materia sanitaria

(dallo stenografico dei lavori parlamentari, seduta del 2 agosto 2012)

 

PORETTI (PD). Signora Presidente, prima che al Senato sono stata parlamentare alla Camera dei deputati, nella legislatura precedente, e assicuro che il dibattito che stiamo svolgendo questa mattina è iniziato nella scorsa legislatura e siamo di nuovo al punto di partenza. Riguardavo i miei appunti di allora, quando ci si era trovati di fronte la proroga dell’entrata in vigore dell’intra moenia, e potrei tranquillamente rileggerli, credo esattamente come coloro che sono intervenuti prima di me: potevano rileggerli o scriverli ex novo ma il testo e le parole erano esattamente gli stessi.

Si tratta di un principio in teoria valido o comunque che si è deciso di ritenere tale, per cui si è scelto di non rimettere in discussione la legge sull’intra moenia e di abrogarla (scelta che poteva essere) ma di spostarne e prorogarne il termine per l’entrata in vigore.

Poco fa il senatore D’Ambrosio Lettieri ha ricordato addirittura l’anno 1992, possiamo parlare dell’anno 1999, dell’intervento del 2007, con l’allora ministro Livia Turco, o del 2008, all’inizio di questa legislatura, con la proroga più lunga che si era potuta vedere, tanto quasi da arrivare alla fine della legislatura: quindi con tutto il tempo, per il Parlamento, per intervenire nel modificare una legge che evidentemente presenta dei problemi.

Infatti, se dal 1992, cioè da quando si è introdotto il principio, ad oggi ancora non si è vista la sua realizzazione, il provvedimento ha qualche problema.

Dunque, il Parlamento aveva il tempo per intervenire, per modificare o cancellare la legge, per farne un’altra, oppure per farla finalmente entrare in vigore. Non è stato così e ora siamo ancora qui a parlare della proroga.

Questa proroga, però, prevede qualcosa di più. Il provvedimento prorogava il termine di tre mesi: si trattava di una misura veramente irrisoria. Peraltro, il fatto di spostare la scadenza dell’entrata in vigore dal 30 giugno 2012 al 31 ottobre 2012 indicava un eccesso di ottimismo (infatti ho dei dubbi che si sarebbe potuto realizzare in tre mesi ciò che non è accaduto in 20 anni) oppure considerava il tempo per le ferie estive, sapendo che a luglio e ad agosto è difficile trovare un muratore che costruisca l’ambulatorio nell’ospedale dove il medico possa operare. È possibile, però, che il decreto servisse anche per introdurre altre questioni. Mi riferisco a quanto contenuto nei famosi commi 2 e 3 dell’articolo 1, in cui si proroga anche qualcos’altro, cioè gli organismi operanti presso il Ministero della salute, e si rinnovano i componenti ed il presidente del Consiglio superiore di sanità.

Tale provvedimento, nella sua proroga iniziale ad ottobre 2012, ma anche in quella al dicembre 2012 approvata grazie all’intervento della Camera dei deputati, continua a non avere, a nostro avviso, un significato sostenibile. A questo punto, riteniamo che la legge si debba cambiare oppure applicare, evitando però il solito metodo italico, cioè fingendo che il termine non esista: o meglio lo Stato e le istituzioni fanno finta che il termine non esiste perché in realtà i cittadini, quando non pagano una multa o non rispettano un termine dettato dalla legge, devono risponderne; invece per noi che facciamo le leggi e possiamo spostare i termini e le scadenze evidentemente non vale il principio di dover rispettare la legge.

Dunque, come radicali non avremmo avuto alcun entusiasmo nell’approvare questa proroga e stavamo decidendo se la migliore scelta fosse l’astensione, la non partecipazione alla votazione del provvedimento o altro. Poi, però, quel di più, cioè l’aggiunta dei commi seguenti, ci ha posto ulteriormente in difficoltà.

Inoltre, stendo un velo pietoso sul fatto che si utilizzino provvedimenti del genere per inserire altri argomenti. Del resto, lo stesso senatore Rizzi del Gruppo Lega Nord ha sottolineato che forse questo non era il provvedimento e questo non era il Ministro al quale rivolgersi per aprire il capitolo dell’assistenza sanitaria di immigrati regolari o non regolari, che comunque potremmo definire (se su questo siamo tutti d’accordo) persone che hanno bisogno di un’assistenza sanitaria. Ricordo che il nostro Paese ancora prevede il diritto alla salute.

Quindi, ci riserviamo nel prosieguo della discussione sugli emendamenti e sugli ordini del giorno di intervenire e di votare. (Applausi del senatore Perduca).


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy