Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Le montagne divertenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Monte del Forno (m 3214)
01 Maggio 2007
 

17 febbraio 2007, il versante E del Monte del Forno dalla Vetta del Corno di Braccia (m 2908). In primo piano la cresta Punta Rosalba – Cima del Duca


Itinerario


Il Monte del Forno è una delle montagne della Valmalenco con le più belle e varie conformazioni rocciose. La vetta, localizzata fra il Passo del Forno e quello del Muretto, ha linee taglienti e severe. Offre grandi panorami ed è visibile da moltissimi luoghi della valle.

Esistono due vie principali di salita: la Normale, che dal Passo del Forno sale la cresta S e quindi la breve parete E (passi di III con funi di sicurezza), e la stupenda cresta E, di grande sviluppo, ma piuttosto facile ed incredibilmente varia per colori e paesaggi. In entrambi i casi si parte da Chiareggio e bisogna vincere oltre 1600 metri di dislivello senza punti d'appoggio.

In inverno la cresta E è sempre percorribile fino alla sommità, mentre l'innevamento può rendere inagibile l'ultima paretina della Normale.

 

Partenza

Chiareggio (m 1612)

Come arrivarci

Sondrio – SP 13 per Chiesa Valmalenco - Chiareggio

Via

Chiareggio – Valle del Muretto – Alpe .. - attacco della cresta ENE a quota 2800 (linea di confine) – Monte del Forno (m 3214)

Tempo di percorrenza previsto

5 ore per la salita, tempistica da dilatare molto in caso di neve

Attrezzatura richiesta (percorso completo)

carponi, corda, imbracatura. Per l'invernale aggiungere anche ramponi, piccozza/e e fettucce.

Difficoltà

3 su 6 estiva

4+ su 6 invernale

Dettagli

Alpinistica f+ (condizioni ideali) = Scalata con difficoltà alpinistiche fino al III grado.

PD in invernale = si affrontano creste innevate, talvolta con cornici e passaggi piuttosto impegnativi ed esposti.

Bilancio
(4 gennaio 2007)


 

4 gennaio 2007 (invernale)

 

Partiamo all'alba da Chiareggio e saliamo lungo la carrozzabile per l'Alpe Oro e il passo del Muretto. Mario se la ciaspola tranquillamente, io e Fausto strisciamo gli sci sui sassolini che affiorano dalla strada. Dopo molti tornanti si esce all'Alpe Oro, limite della vegetazione (m 2040, ore 1 – la tempistica fornita è quella estiva!).

La copertura nevosa diviene continua. Pianeggiamo sul versante orografico dx del vallone del Muretto, vinciamo alcuni valletti colmi di slavine, quindi, dove la mulattiera riprende a salire, ci portiamo nell'alveo del torrente e proseguiamo fino ad incrociare un valletto secondario che sale a sx della valle principale. Rimontiamo la ripida gola (d'estate è bene aggirare sulla sx la prima cascatina, quindi guadare il ruscello al primo ripiano – sentiero semi-segnalato). Seguitiamo verso O, la valle s'allarga e diviene meno incassata, quindi prendiamo il canale che s'impenna a O e pare puntare direttamente alle cresta E del Monte del Forno. Con qualche difficoltà emergiamo dal lungo solco in una ripida distesa di dune nevose (m 2700 ca, ore 2). Chissà che bello scender di qui con gli sci!

Ci teniamo a sx del costolone, per vincere un ripido pendio verso dx e guadagnare la cresta E al termine tratto pianeggiante oltre il primo gradino (ore 0:40, m 2900 ca.). Leviamo gli sci e li leghiamo alla bene e meglio allo zaino. Armati di ramponi e piccozza, aggiriamo le prime frastagliature della cresta dal lato settentrionale, quindi, in corrispondenza di un lieve intaglio, scavalchiamo il filo e saliamo le rocce del versante opposto poco al di sotto del culmine. Torniamo sullo spartiacque, pochi metri esposti e la spalla della montagna si fa ampia e facile (ore 0:30). Una faticosa rampa che rivolta a NE ci porta all'ultimo tratto roccioso della cresta, il più impegnativo. Evitata la prima prominenza, torniamo sul filo in corrispondenza di un'ovvia selletta. Rocce, brevi colatoi e paretine ci portano ad una lama di neve e ghiaccio (macereti in estate). Le pendenze si affievoliscono man mano ed appare la croce di vetta del Monte del Forno (m 3214, ore 1:30).

Nevica, ma le nubi del cielo sono tutte bucherellate da fasci di luce giallastra. Siamo stanchi morti. Scaviamo invano con le piccozze alla ricerca del libro di vetta, ma nulla da fare. Non si trova. Fausto s'accorge d'aver perso un rampone, che fare? Vorremmo scendere dalla Normale, quindi proseguire verso valle con gli sci ai piedi, ma la parete è tormentata da una bufera. Ghiaccio e neve impediscono di trovare una linea sicura. Affrontare il verticale senza ramponi è un suicidio. Si decide tornare in vetta e seguire la cresta E, scelta saggia e appena collaudata.

La notte ci viene incontro annunciata dagli splendidi colori del tramonto. I filoni rocciosi bianchi divengono rosa, mentre laggiù il Pizzo Scalino ed il Disgrazia sembrano castelli incantati. Una magia, tuttavia completiamo la cresta che sono le 18:00. È buio e non si può sciare. Tanta fatica a portare la nostra ferraglia fin quassù, ed ora dobbiamo trascinarcela fino a valle. Non c'è alcun contrasto, si inciampa, si affonda. Una tortura fino all'alpe Oro, poi si scivola sul ghiaccio. Con le schiene a pezzi, alle otto di sera siamo alla macchina.

 

Enrico Benedetti


Foto allegate

10 luglio 2006. La testata di Chiareggio vista dalla Punta Rosalba (m 2809)
4 novembre 2006. Il Monte del Forno visto dai piedi della Cresta di Valbona
L
Ore 16, in vetta al Monte del Forno
4 gennaio 2007. Cresta E del Monte del Forno. Gli splendidi colori del tramonto sulla via di discesa
Il versante SE della Monte del Forno con le sue bellissime striature colorate
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy