Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Le montagne divertenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vetta di Ron (m 3136) per lo spigolo N NE
19 novembre 2005. Versante orientale del gruppo della Vetta di Ron visto dalla Cima di Ganda Rossa
19 novembre 2005. Versante orientale del gruppo della Vetta di Ron visto dalla Cima di Ganda Rossa 
08 Ottobre 2006
 

Itinerario

 

   

Lo spigolo NNE fu la via dei primi salitori alla Vetta di Ron che, guidati da Antonio Cederna, conquistarono la cima il 19 settembre 1885. Il 4 agosto 1912 Rossi, Valerio Galli e Traverso aprirono la Via dei Campanili alla Vetta di Ron, uno spettacolare tracciato lungo i torrioni del versante occidentale che, assieme alla linea sulla parete E e alla Via Cornelius per la cresta SE, conclude il gruppo delle quattro divertenti alternative alla Via Normale da S.

Lo spigolo NNE, se pur non difficile, non è un'ascensione banale, sia per l'esposizione di alcuni tratti della cresta, sia per la friabilità e la scivolosità delle rocce. È perciò bene non sottovalutarlo e assolutamente evitarlo in caso di cattivo tempo.

L'ascensione è preceduta da un lunghissimo avvicinamento che inizia da Campo con una ripidissima e bizzarra strada carrozzabile che poggia talvolta sospesa a instabili tronchi di larice. Lunga circa 3 km sale fra i boschi fino alle baite di Ron (m 2176, ore 1), alpeggio caricato da Cesare, il pastore che l'ha realizzata.

Dalla malga si prosegue per una debole traccia che, dapprima sul lato orografico dx, poi accentrandosi, attraversa in direzione N il ripiano detritico superiore della Val di Ron. Il sentiero si biforca in corrispondenza della scarpata meridionale del Dos di Scespet, la cima fra la Bocchetta di Ron e la Cima di Ron. A dx c’è la via per la Bocchetta di Ron, mentre se si andasse a sx ci si porterebbe sulla pendente pietraia a S della Vetta di Ron. Mirando direttamente la bocchetta (non perdete tempo a cercare sentieri inesistenti!) si sale per faticosissime gande fino al valico, massima depressione fra la Cima dei Motti e il Dos di Scespet, unico punto di comunicazione fra Val di Ron e Val Vicima (m 2642, ore 1:20).

Su terreno ripido e sconnesso si scende in Val Vicima (N) fino ai piedi della scarpata, laddove il fondo diviene di sassi più grandi. Si perdono circa 200 metri di quota, poi si piega a sx (O) e si risale il settore meridionale della Val Vicima puntando all'evidente Bocchetta Corti, massima depressione fra la Vetta di Ron e la Punta Corti. Il fondo è sempre molto faticoso. In un'ora o poco più ci si trova in un ripiano detritico circondati dalle bastionate rocciose delle creste SE e NE della Vetta di Ron. Se si alza lo sguardo si scorge il ripidissimo canalone per la Bocchetta Corti. Poco prima che inizino le rocce, si distingue un solco che si diparte dal canalone e con pendenze molto sostenute, raggiunge una finestra sulla cresta NNE (m 3000 ca.) a dx della Bocchetta Corti. Una netta prominenza rocciosa del filo larga un centinaio di metri separa le due depressioni. Io consiglio di salire all'intaglio di sx, evitando così la prima insidiosa anticima.

Dopo un'estenuante lotta con le gande e gli appigli marci dell'angusto colatoio, si guadagna la cresta. La scalata si fa ora divertente: passaggi inizialmente fino al III/IV- su roccia buona, poi fino al III su roccia scistosa. Dopo un primo strappetto (superfici ruvide e chiare), si sale un breve e liscio diedro, quindi si contorna a dx la successiva prominenza della cresta per ritrovarsi in un settore molto marcio della montagna. Montando il filo, o appoggiandosi ai canalini a dx dello stesso, si esce su un tratto meno ripido. Pochi metri e appare la croce della Vetta di Ron. La si raggiunge aggirando le difficoltà a sx dello spartiacque (m 3136, ore 1).

Per la discesa consiglio la semplice via Normale (versante S, ore 3 per Campo). (7 agosto 2006)

 

 

Partenza

Campo, Rifugio Adm (m 1774)

Come arrivarci

Da Sondrio prendere la Strada Panoramica in direzione Teglio. Si passeranno Montagna, Poggiridenti e Tresivio. Giunti a Ponte, alla chiesetta di san Gregorio, prendere a sinistra per Teglio, quindi, dopo una breve salita, prendere la strada che sale a sinistra fra i meleti verso la Val Fontana. Dopo 2 km e mezzo si trova la deviazione sulla sinistra per San Bernardo, limite ultimo di transitabilità consentita (5 km). Un’ora a piedi lungo la strada sterrata porta ai m 1750 di Campo.

Via


Campo -Baite di Ron (m 2176) - Passo di Ron (m 2642) - Val Vicima – Bocch. Corti – Spigolo NNE alla Vetta di Ron (m 3136)- discesa per la via Normale da S - Baite di Ron (m 2176) - Campo

Tempo previsto per la salita

5 ore

Attrezzatura richiesta

Abbigliamento per l’alta montagna, corda, cordini.

Condizioni meteo

Fresco e ventilato, parzialmente coperto. Condizioni ottime.

Difficoltà del giorno

4 su 6

Giudizio di guide serie (condizioni ideali)

Alpinistica PD- : Salita con passaggi su rocce scistose fino al III/IV- grado.

Bilancio

 

 

Enrico Benedetti


Foto allegate

La cartina dell
Fausto sull
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy