Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roberto Dell’Ava. Il quintetto perduto
Tipografia, prova colore (26 ottobre 2020)
Tipografia, prova colore (26 ottobre 2020) 
06 Dicembre 2020
 

Bob Gluck

Miles Davis il Quintetto Perduto e altre rivoluzioni

Ttraduzione di Giuseppe Lucchesini,

a cura di Claudio Sessa

Chorus, 2020, pp. 336, € 25,00

 

Dal 12 novembre è in libreria questa novità succosa e interessante. Riporto le note della casa editrice e un breve commento per ingolosire gli appassionati.

Questo non è un libro su Miles Davis”. Così esordisce, spiazzandoci, Claudio Sessa nella prefazione all’edizione italiana del libro. E ha ragione da vendere, perché parliamo di una storia che, pagina dopo pagina, apre ad una galleria ricchissima di protagonisti. Non solo il Quintetto Perduto di Miles: quello con Shorter, Dejohnette, Corea e Holland. Formazione stellare, vero e proprio laboratorio aperto che attraversa “sottotraccia” tutto il 1969 e parte del 1970 (gli anni di “In a silent way” e di “Bitches Brew”) con concerti in tutto il mondo, senza mai entrare in studio d’incisione. Ma anche altre esperienze che oltrepassarono ogni linea di confine del Jazz per arricchire la tensione sperimentale dell’epoca. All’interno di queste, ecco emergere musicisti come Anthony Braxton, Barry Altschul, Wadada Leo Smith, Leroy Jenkins, Keith Jarrett, Joe Zawinul, Sirone, Jerome Cooper, Alvin Curran, Richard Teitelbaum, Rzweski, Giuseppe Chiari, Morton Feldman; oppure formazioni (Circle, Revolutionary Ensemble, Musica Elettronica Viva) che si muovono su uno sfondo profondamente segnato dalla lezione di Ornette Coleman, John Coltrane e Muhal Richard Abrams; ma anche di quella di Schönberg, Cage, Stockhausen, Steve Reich. I punti di contatto fra tante avventure sonore compongono l’affresco creativo di una stagione speciale. Una stagione che ebbe senz’altro: “come luminoso e volubile arbitro Miles Davis. Dunque, questo è un libro su Miles Davis.” È proprio così che Claudio Sessa, capovolgendo la premessa, chiude la sua prefazione, continuando a sorprenderci.

 

 

Il Village Gate come incubatrice

In seguito, quella primavera (1969), Davis prenotò il Village Gate, un club sulla Bleecker Street del Greenwich Village, per diverse esibizioni. Era il locale giusto per mettere a punto la sua nuova formazione (il Quintetto Perduto) prima di portarla in tour. Il trascinante “Miles Runs the Voodoo Down” fu presentato nel corso di queste serate, a integrazione del repertorio del precedente quintetto. Fu il primo brano fra quelli concepiti per apparire sull’album Bitches Brew. Guidato da Davis, uomo attento alla moda, il gruppo vestiva i più recenti abiti mod, una scelta coerente con la loro musica, sempre più elettrica e avventurosa, e con il contesto del Village.

Il critico Richard Williams riferì: «In questi giorni Miles indossa gilet di pelle scamosciata con le frange e sciarpe indiane stampate a fiori, ma la cosa importante è che veste con un’eleganza naturale, mille miglia lontana dal dirigente col doppio mento che va a ballare il frug per cercar di restare al passo con ciò che piace a chi è giovane e disinteressato al denaro».

Wayne Shorter ricorda in particolare una sera: «Indossavo un gilet spagnolo di cuoio e stivali da motociclista col tacco, di due colori differenti, marrone e nero, stivali da conquistador spagnolo a cavallo. La gente del pubblico guardava me e Miles, e dopo lo spettacolo si chiedeva: “Quale dei due è Miles?”». Chick Corea indossava una «fascia viola fermacapelli e calzoni blu di velluto a coste, e aveva collocato sulle sue tastiere una bacchetta d’incenso accesa; Dave Holland, con i suoi lunghi capelli ricciuti, aveva una camicia di velluto con le frange».

 

Roberto Dell’Ava

 

 

Illustrazione in allegato (Fotografia di Jan Persson)

Chick Corea, assorto nella sua performance alla tastiera del piano elettrico Fender Rhodes Rhodes. La copertura è stata rimossa, mettendo così in evidenza le barre metalliche del meccanismo. Con il Quintetto Perduto di Miles Davis, nel 1969.


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy