Sabato , 06 Marzo 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lidia Menapace. Ripresa
05 Aprile 2015
 

È astronomicamente finito questo brutto inverno, non gelido, ma molto umido, che mi ha fatto passare molti raffreddori mal di gola tosse e catarro di seguito, cose lievi, ma fastidiose e che soprattutto hanno ostacolato la mia vagabondaggine e provocato più disordine organizzativo-logistico del solito.

Spero che ne siamo fuori, perciò riprendo usando pensieri che ho rimuginato durante il dominio dei virus, che non fanno un gran danno -è vero- però ti riducono il cervello in pappa e ti fanno credere di essere diventata scema. Amen! per fortuna ho scritto poco, ma se ho detto cavolate, è colpa del resistentissimo virus che dopo aver dato il nome al mese di febbraio ai tempi degli Antichi romani, non ha mai smesso di diventare sempre più resistente per un paio di millenni. Forse sarebbe meglio non insistere con vaccini e lasciare che riposi un po'.

La situazione del mondo (tanto per ricominciare con modestia e misura) sembra sempre più pericolosa e attraversata da ondate reazionarie: è molto drammatica, pericolosa, grave, ma non seria, per i modi in cui viene affrontata, che sono meschini e inadeguati. Più che un tragico naufragio spettacolare e apocalittico, si profila un incagliamento in palude, un pericoloso addormentamento e il rilancio di amuleti e superstizioni à gogo.

Di più nobile profilo sembra essere l'iniziativa promossa dal presidente della regione Lazio e dal suo assessorato alla Cultura, retto da Lidia Ravera, che sta effettivamente preparando per il Pd una buona base di cultura politica, anche critica e aperta. Lo si è potuto vedere da Lilli Gruber la vigilia di Pasqua. Renzi in questo modo inaugura effettivamente una fase che vorrebbe essere di respiro e prospettiva, non solo di veloce anche spettacolare e scandalosa azione di machiavellismo minore, e dimostrare che davvero per la strada da lui indicata si supera il berlusconismo, meglio lo si scavalca e si mettono le basi di una destra nazionale più solida, argomentata e a mio parere più pericolosa delle analoghe, ma reciprocamente autonome inziative francesi.

Insomma una primavera movimentata, si potrebbe dire. Vedremo.

 

Lidia Menapace


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.6%
NO
 25.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy