Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lidia Menapace. Corsi e ricorsi storici?
12 Novembre 2012
 

Nei giorni immediatamente precedenti questo, ho avvertito una certa inquietudine per un tempo così insistentemente piovoso anche ad alta quota, e umido ovunque, più caldo del solito. Appena ho sentito che in Trentino hanno incominciato a segnalare smottamenti e a dare avvertenze in proposito tramite la Protezione civile, mi sono di botto ricordata che simili eventi ci furono proprio prima della grande alluvione che nel 1967 colpì Firenze e anche Trento e fece grandi disastri. Ne fui sorpresa mentre ero a Genova e riuscii a raggiungere Verona in treno, poi tutto diventò aleatorio e difficile, arrivai a Trento a malapena, anzi non proprio la città, ma non potei mettermi al riparo nella casa dei miei suoceri, che essendo in una zona bassa della città era allagata fino al primo piano. Dovetti passare sopra Trento con mezzi di fortuna (autostop), infine eccomi a Bolzano quasi un giorno dopo l'orario previsto. Poi mio suocero che aveva difficoltà motorie fu trasportato da noi a Bolzano e le mie due cognate rimasero a presidiare la casa a Trento fino a quando non fu riabitabile. Ma non voglio dilungarmi su fatti personali che si perdono nella disgrazia collettiva.

Invece voglio ricordare ciò che seguì: una straordinaria mobilitazione degli e delle studenti del nostro paese e da tutto il mondo per mettere in salvo Firenze, che a differenza di quanto pensa Marchionne era già nota come depositaria di inestimabili opere d'arte e di biblioteche di grandissimo valore: per farla breve, tutti/e ricordiamo le numerosissime comitive studentesche organizzate, appassionate, competenti, che salvarono moltissima parte di quel patrimonio dell'umanità e anche la vita quotidiana del momento; così fu anche in Trentino e sappiamo che la scoperta di quanto fosse fragile l'equilibrio idrogeologico del nostro paese e carenti le strutture per farvi fronte, fu uno dei grandi motivi che alimentarono di lì a meno di un anno e avviarono il '68, la più grande occasione rivoluzionaria perduta, e soffocata e vinta, e ancora temuta dal sistema.

Mi auguro e sono certa che la Protezione civile è oggi in assai migliori condizioni e che le città possono difendersi: ciò non toglie che sarebbe il caso di avviare un movimento che si metta a disposizione della Protezione civile, attrezzando le case che non sono in pericolo ad ospitare chi deve sloggiare e sfollare (un verbo ben noto a chi ha visto la seconda guerra mondiale!): sarebbe meno costoso che mettere tende e baracche, e siccome non si tratta di terremoto la stabilità delle abitazioni è più facile da accertare: inoltre sta arrivando l'inverno e non si può stare all'aperto. E anche sarebbe bene chiedere alla Commissione grandi rischi che informazioni ha predisposto per le inondazioni, che sono abbastanza prevedibili e che giudizi fornisce sulla solidità e postazione del patrimonio edilizio recente. Sarebbe giusto che gli e le insegnanti, gli e le studenti chiedessero di sapere in anticipo lo stato di sicurezza che gli edifici scolastici hanno, rispetto agli eventi calamitori, in modo che non scopriamo ad ogni evento con sorpresa di aver un paese che non sta insieme, sempre lo stesso, sempre senza colpa di nessuno,sempre per via del destino cinico e baro: basta davvero!

Questa può essere un'occasione da non perdere per fare quel che Rosa proponeva, cioè di cominciare a costruire scioperando e agendo in modo collettivo e di base, un pezzo di “nuova società”. Fosse vero!

 

Lidia Menapace


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy