Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“SPAZIAMO... giovani menti aperte cercansi” arriva in città! 
Morbegno, 21-30 maggio
17 Maggio 2019
 

A tamburo battente, sapientemente dosate e coordinate dal Gruppo Operativo del Progetto, si susseguono azioni e proposte elaborate all’interno dell’ampio e creativo contenitore di “Mani in pasta....”: dopo Musica in Cucina e la Festa della Natura/prima edizione, ora è la volta del progetto dedicato ai giovani delle scuole superiori che propone il tema della rigenerazione urbana dei luoghi attraverso l’arte, come buona pratica di partecipazione sociale di approccio alla sostenibilità.

Le operatrici della coop. Grandangolo che maggiormente si sono “spese” in questo campo di intervento, Roberta Visioli e Francesca Gambetta, informano il colto e l’inclita che da martedì 21 a giovedì 30 maggio si terranno a Morbegno 4 iniziative aperte a tutti che rappresenteranno il momento conclusivo del percorso proposto dal Centro giovanile Lokalino, con il supporto delle artiste di “Uova d’oro Atelier”: Raffaella Tosi ed Elena Milani. In alcuni “spazi” di Morbegno verranno messe in posa le installazioni che vogliono rappresentare le visioni artistiche sviluppate dai ragazzi, in collaborazione con operatori del centro ed esperte.

 

IL PROGETTO

Insieme alle artiste e con il supporto di professionisti locali, i ragazzi hanno dapprima mappato e fotografato i luoghi ritenuti adatti al progetto, successivamente hanno indagato i linguaggi della “urban art” e infine si sono cimentati nella pratica del mosaico artistico come soluzione decorativa dei luoghi prescelti. Nel corso della fierina della sostenibilità “C’è una valle” si è presentata l’occasione di estendere il laboratorio e i suoi significati alla popolazione che è stata invitata a realizzare con la tecnica del mosaico il proprio sole, simbolo di energia buona e simbolo grafico dell’evento. Nella stessa occasione, attraverso un gioco-installazione, sono state raccolte le preferenze e le storie di varie persone che hanno arricchito di materiale prezioso le visioni sui luoghi.

I cittadini interessati avranno l’opportunità di dare un proprio contributo di partecipazione nel corso delle installazioni che si terranno:

Martedì 21 maggio ore 14:30, ritrovo presso il sottopassaggio di viale Ambrosetti (Applicazione dei Soli di mosaico creati con alcuni cittadini a C'è una Valle)

Giovedì 23 maggio ore 14:30, ritrovo presso via Garibaldi, angolo via Ninguarda (Gessata per colorare in stile mosaico il piccolo anfiteatro della via e lasciare un segno creativo anche sulla pavimentazione)

Martedi 28 maggio ore 14:30, ritrovo presso l’ingresso di via alle Seriole (sull'ingresso di uno tra i luoghi più misteriosi e poetici di Morbegno -installazioni di carta)

Giovedì 30 maggio ore 14:30, ritrovo presso fontana di via Ninguarda (kintsugi- mosaico)

 

Le fotografie del laboratorio tenuto nel corso di “C’è una Valle”/six, sono reperibili sul sito web, così come la documentazione che seguirà le installazioni progettomaninpasta.com

 

Villiam Vaninetti

responsabile WWF Valtellina Valchiavenna

Capofila progetto “Mani in pasta...”


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy