Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Il nuovo secolo americano” di Massimo Mazzucco 
Anteprima a Piombino, questa sera e domenica
14 Dicembre 2007
 

Ripropongo qui questa notizia... Secondo la mia modesta opinione è un film molto interessante, senza errori rilevanti, che illumina su un ampio spettro del contesto geopolitico contemporaneo e della politica estera degli USA negli ultimi decenni.

Spero di poterlo portare anche a Firenze. (Andrea Panerini)

 

Venerdì 14 e domenica 16 dicembre Il Corriere Etrusco (testata on-line toscana) presenta a Piombino (LI) (Auditorium Centro Giovani ore 21:15) in anteprima nazionale il nuovo film di Massimo Mazzucco Il nuovo secolo americano, una ricostruzione documentale dei fatti post 11 settembre che fa anche un'analisi storica del 900 americano, per illustrare con la forza della immagini come questo evento possa essere stato possibile, partendo dall'ipotesi (ben documentata dal regista), che il crollo sia stato un inside job di alcuni membri dell'attuale governo USA.

Dopo Inganno globale (Italia 2006), il primo film italiano che ha trattato il dramma dell'11 settembre 2001, analizzando in modo attento e analitico i documenti disponibili su quella tragica giornata fino a non rendere plausibile la versione ufficiale del governo USA, Massimo Mazzucco ci propone, a poco più di un anno di distanza, il suo secondo film-documentario dal titolo Il nuovo secolo americano.

Il film, il cui contenuto non può lasciare indifferente lo spettatore, sicuramente scatenerà una miriade di commenti a tutti i livelli.

Alla citata anteprima nazionale (a Piombino oggi e domenica) parteciperà in video-conferenza lo stesso regista che, da Los Angeles, commenterà in diretta il film e risponderà alle domande del pubblico in sala. È prevista anche la presenza di esperti di storia americana del '900.

L'iniziativa è realizzata dalla testata CorriereEtrusco.it in collaborazione con l'Associazione turistica Pro Loco Piombino e il comitato territoriale ARCI Piombino-Val di Cornia-Elba.

 

CorriereEtrusco.it

 

(Qui il Trailer del Film)

 

 

RECENSIONE PRESSO LA 31ª MOSTRA DEL CINEMA DI RIO DE JANEIRO

Il Nuovo Secolo Americano, Itália, 2007 ****

 

L'italiano Massimo Mazzucco appartiene sicuramente alla categoria di Michael Moore. Con Il Nuovo Secolo Americano mostra però una maggiore capacità nel trattare una delle più gravi ferite degli Stati Uniti, l'undici di settembre.

L'idea di fondo è che la responsabilità degli attacchi alle Torri Gemelle non sia di Osama bin Laden, ma dello stesso governo locale. Si tratterebbe cioè di un autoattentato, inteso a far considerare “giuste” tutte le azioni che sono poi conseguite, come la guerra in Iraq.

La responsabilità della attuale situazione ricade, secondo Mazzucco, sui neocons, o neoconservatori, già uomini di fiducia del Presidente George H.Bush (1989-1993), andati forzatamente in vacanza dopo l'insediamento dell'avversario Bill Clinton, e tornati con Bush figlio con il proposito di “dominare il mondo”. Sfortunatamente i cowboys non si aspettavano un inquilino della Casa Bianca così debole. Non a caso uno degli uomini del gruppo è Dick Cheney, l'attuale vice-presidente.

Il documentario passa ai raggi X la storia americana, e mostra come dalla guerra Hispano-Americana, passando per i due conflitti mondiali del XX secolo, al Vientam, alla [I] Guerra del Golfo e all'Iraq, il paese si è sempre approfittato di un presunta forzatura.

Indagando sugli effetti dell'occupazione americana nei “paesi nemici”, il film mette in discussione l'uso della tortura e la distruzione del patrimonio culturale altrui, come è notoriamente accaduto in Iraq. L'interesse per il petrolio del Medio Oriente aiuta abbastanza a capire l'occupazione e la designazione dell'“Asse del male”.

Il Nuovo Secolo Americano è fortemente basato su documentazione disponibile in Internet. Se ne serve per ottenere filmati istituzionali a scopo critico, ma la sua intensa fissazione per il testo scorrevole genera una tale quantità di informazioni che lo spettatore si perde e si stanca facilmente. Anche senza tanti nomi e tante prove, sarebbe comunque difficile non interessarsi a ciò che viene raccontato.

Nemmeno il più accanito sostenitore della terra dello Zio Sam penserebbe a una tale mitragliata di accuse così evidenti come quelle di Mazzucco. Accettare che i problemi non siano così a portata di mano finisce per risultare molto difficile. Il regista italiano, che ha un sito di news post-11 settembre, non fa che collocare uno specchio di fronte agli americani, che si vergogneranno nel vedere il proprio riflesso.

Anche con i diversi blocchi non del tutto amalgamati (il film è stato presentato alla Mostra in fase di post-produzione non ancora terminata), Il Nuovo Secolo Americano è uno dei lavori più impressionanti sull'analisi dei poteri della più grande potenza economica mondiale. Cosa che uno straniero, con feroce obiettività, è in grado di percepire nel modo migliore.

 

Rafael Ferraz


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy