Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Cinema anni 70 & 80
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Godzilla furia di mostri (1971) di Yoshimitsu Banno
15 Ottobre 2011
 

Regia: Yoshimitsu Banno. Interpreti: Akira Yamauchi, Hiroyuki Kawase, Toshie Kimura, Keiko Mari, Toshio Shiba, Yukihiko Gondo. Titolo originale giapponese: Gojira tai Hedora.

 

 

Godzilla furia di mostri (1971) è l’undicesimo capitolo della serie Godzilla e giunge subito dopo l’inedito Gojira, Minira, Gabara - Oru Kaiju Daishigeki (1969), girato dal grande Ishiro Honda, ma mai uscito in Italia. Il creatore storico degli effetti speciali di Godzilla, Tsuburaya, muore nel 1970 e non è facilmente sostituibile. Il produttore esecutivo della Toho, Tomoyuki Tanaka, affida la regia a un autore dal taglio innovativo e sperimentale, ma poco esperto del genere fantascientifico come Yoshimitsu Banno. Godzilla furia di mostri ci presenta ancora il Godzilla buono e un po’ comico che tanto affascina i ragazzini degli anni Settanta, scatenando folle in delirio e applausi a scena aperta durante le lotte contro il cattivo di turno. Niente stop motion, come da tradizione un attore indossa il mascherone di Godzilla, si muove a tempo di musica, invita il nemico alla rissa con buffi gesti, lancia fiamme dalle fauci, emette grida acute come un rettile preistorico. Godzilla è un drago buono, amico dei bambini, votato a difendere il mondo e a tutelare i deboli. In questo film viene chiamato dal figlio di uno scienziato che sembra in collegamento telepatico con il rettile preistorico, per difendere l’umanità da un orribile mostro melmoso. Il messaggio ecologico è la cosa migliore di una pellicola didascalica e macchinosa che si rivolge a un pubblico di bambini. L’uomo distrugge il mondo con scarichi incontrollati, avvelena il mare e rende l’aria irrespirabile. Il mostro - che si fa chiamare Hidrix - si ciba delle scorie industriali, cresce a vista d’occhio aspirando i fumi dalle ciminiere, si ciba di acque putride e melmose. Hidrix diventa sempre più forte, corrode la pelle umana grazie a folate acide, trasforma le carni in poltiglia e riduce gli esseri viventi a povere ossa frantumate. Il mostro può volare e assume le sembianze pestilenziali di un oggetto putrido, come un immenso blob che lancia palle roventi di materiale velenoso. Da notare che in questo film anche Godzilla vola - non l’aveva mai fatto! - grazie al getto di fuoco che emana dalla bocca e funge da insolito propulsore. Molto lente e ripetitive le lunghe scene di lotta tra Godzilla e Hidrix, che non sono la cosa migliore della pellicola, ma sono fondamentali per un pubblico di ragazzini.

Godzilla furia di mostri è un film insolito, a tratti sperimentale, girato con un mix di cartoni animati e cinema, pessimista nei contenuti, intriso di musiche psichedeliche e di cultura pop tipica del periodo storico. Vediamo giovani figli dei fiori protestare contro l’inquinamento, ragazzini che ballano in discoteca, tra immagini deformate e canzoni dalle sonorità sessantottine. Non è certo un lavoro nel solco della tradizione della serie Godzilla, perché unisce elementi didattici a puro divertimento, ma è considerato uno dei film migliori con protagonista il mostro preistorico. Non mancano momenti di ridicolo involontario e di comicità strampalata, ma c’è anche una storia interessante che si segue con piacere. Godzilla si conferma icona pop di una generazione che vive la guerra fredda e la divisione del mondo in due blocchi, mostro buono, docile e amico dei bambini, ormai dimentico dei suoi trascorsi truci e vendicativi. I bambini di tutto il mondo sognano con quel mostro dal grido ancestrale, dotato di un alito di fuoco, che spinge all’identificazione e anticipa l’arrivo dei manga che segnerà gli anni Ottanta fino ai nostri giorni.

 

Gordiano Lupi


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy