Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Fabiano Alborghetti: La linea del Sillaro. Nuovo libro di Matteo Fantuzzi
22 Marzo 2007
 

Non è un antologia. È la chiara affermazione che Matteo Fantuzzi - curatore del volume edito da Campanotto - impone come motif all’inizio della post-fazione: tranquilli, non è un’antologia. È infatti tutt’altro.

È l’offerta di voci che appartengono a quella data area geografica (Castel San Pietro Terme, il comprensorio imolese, e la provincia di Bologna) che per tre anni hanno popolato il festival “Degustare Locale”, conclusosi nel giugno 2006 e che è arrivato a sfiorare il migliaio di presenze. Sede della manifestazione fu proprio Castel San Pietro Terme, posto sulla linea del fiume Sillaro, linea che geograficamente divide anche l’Emilia dalla Romagna.

I poeti “convocati” appartengono a quella terra, anche se alcuni portati via in terre lontane per i più svariati motivi: Maria Pia Quintavalla da Parma si trasferirà a Milano per restarvi, Caterina Camporesi è nata a Sogliano sul Rubicone e vive tra Roma e la Garfagnana (e qualche volta a anche a Rimini), Antonio Riccardi, nato anch’egli a Parma, vive a Sesto San Giovanni (Mi) ma abbiamo anche chi di quella terra ancora si nutre, la maggior parte dei poeti direi: Pierlugi Bacchini, Giuseppe Bollosi, Maurixzio Brusa, Gianfranco Fabbri, Gianfranco Laureano, Fabrizio Lombardo, Stefano Massari, Giovanni Nadiani, Emilio Rentocchini, Salvatore Ritrovato, Francesca Serragnoli, Giancarlo Sissa, Annalisa Teodorani, Maria Luisa Vezzali, Matteo Zattoni.

Ecco, 18 voci – per stile diverse tra loro – accumunate dall’appartenenza genetica ad un luogo. Ecco perché non è possibile considerare questo volume un antologia ma “una visione di territorio”. Non è un caso nemmeno l’editore, Campanotto: la casa editrice è guidata da Carlo Marcello Conti che buona parte della vita ha trascorso proprio su quella terra di cui ora raccoglie le voci.

Il volume è sintetico (ed è un complimento) ma esaustivo (offre infatti un buon numero di testi per ciascun autore dandone cosi una precisa idea) ed è curato da Matteo Fantuzzi, già possessore del blog UniversoPoesia e già da noi conosciuto sia grazie alla primissima uscita della rubrica “cercando l’oro”, sia grazie a Stefano Guglielmin che lo presentò nella propria rubrica Poesia&Blog nel settembre 2006.

 

Fabiano Alborghetti

 

 

La linea del Sillaro, Campanotto Editore, Pasian di Prato (UD) 2006, pp. 130, Euro 10,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy