Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
30 nuovi assaggiatori ONAV Sondrio premiati dal neo presidente prof. Giorgio Calabrese!
Un gruppo dei corsisti premiati
Un gruppo dei corsisti premiati 
18 Febbraio 2010
   

Nella splendida cornice della cantina vinicola Villa Cespia-F.lli Muratori di Adro in Franciacorta si è tenuta Sabato 13 Febbraio 2010 la cerimonia di consegna dei diplomi per i partecipanti ai corsi autunnali ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Tra le sei sezioni lombarde presenti anche quella di Sondrio, che ha visto la partecipazione di ben 30 aspiranti assaggiatori al corso tenutosi dal 29 Settembre al 4 Dicembre 2009, tutti brillantemente promossi.

La cerimonia ha visto la prestigiosa presenza del neo presidente ONAV nazionale prof. Giorgio Calabrese, docente di nutrizione umana all'Università Cattolica di Piacenza e all'Università di Torino, nominato recentemente personaggio dell'anno per l'enogastronomia con un larghissimo consenso nel sondaggio promosso dal network “Italia a Tavola”; presenti inoltre il pro-presidente nazionale Vito Intini, la consigliera nazionale Simonetta Carminati e un buon numero di delegati provinciali.

«Il vino non è una bevanda», ha spiegato Giorgio Calabrese durante un intervento, «come non lo sono il latte o l’olio, ma è un alimento. Noi dell’Onav ne siamo gli arbitri e il nostro compito è di spiegare, per esempio ai ragazzi, che fino ai 17 anni non si deve bere troppo vino, così come fino ai 18 anni non si può guidare la macchina. E non lo si deve fare semplicemente perché l’organismo non ha ancora raggiunto la maturazione necessaria per metabolizzare l’alcool. Punto il dito contro il consumo facile di birra, gli happy hours e gli aperitivi, ma soprattutto contro i superalcolici». E poi ancora: «Quando si ha sete si beve l’acqua, il vino si gusta e si beve per nutrirsi». A questo proposito Giorgio Calabrese ha annunciato che l’Onav istituirà la categoria “junior” per i diciassettenni, in procinto di poter diventare assaggiatori alla maggiore età, e la categoria “mini”, che si fermerà allo studio del vino, alle sue caratteristiche ed alla sua storia; obiettivi ambiziosi che mirano ad aumentare la cultura del bere bene e del bere consapevole.

Durante la consegna dei diplomi alla delegazione valtellinese il pro-presidente Vito Intini ha evidenziato che con i nuovi 30 diplomati la Valtellina porta a circa un centinaio i propri associati, mettendo in risalto il notevole rapporto iscritti/abitanti rispetto alle altre sezioni lombarde, di fatto più agevolate anche dal punto di vista geografico. Inoltre ha sottolineato l'importanza per ONAV Sondrio, che opera in Valtellina dal 2002, di avere tra i propri associati un buon numero di enotecnici e produttori delle cantine vinicole di valle. Un premio, questa affermazione, all'ottimo lavoro svolto negli anni dai consiglieri provinciali che, sotto la guida dell'esperto delegato Egidio Dalla Valle, con grande passione ogni anno organizzano oltre al già citato corso, anche una serie di appuntamenti di degustazione mensili rivolti a tutti, ottenendo un successo in costante crescita.

La sezione di Sondrio dà quindi il benvenuto ai nuovi assaggiatori di vino valtellinesi. 

 

ONAV Sondrio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy