Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > L'universo a spicchi
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Awudu Abass e altri scintillanti spicchi del Campionato
27 Novembre 2014
 

Abass Awudu Abass, nato a Como da padre d'origine ghanese e madre togolese il 27 gennaio 1993, 2 metri x 100 kg. Uno della nouvelle vague del Bel Paese cestistico. Abass Awudu gioca nei ranghi della gloriosa Pallacanestro Cantù, ruolo ala. Giovane e già professionista. Un ragazzo con la testa sulle spalle, con ogni evidenza dotato di vocazione al lavoro considerati gli eccellenti progressi che ha palesato stagione dopo stagione, e quest'anno finalmente comincia a raccogliere succulenti frutti per la gioia del suo allenatore, il profeta in patria Pino Sacripanti, e dell'appassionato popolo di tifosi che vive in quel di Cantù e dintorni.

Abass è un prodotto del fertilissimo vivaio canturino che non ha – ci fa piacere – scordato la sua antica specialità: creare campioni o, comunque, giocatori in grado di evoluire sui parquet della serie A. Dopo i primi suoi punti anche in Eurolega nella stagione 2012-13 è arrivata la prima convocazione in azzurro all'All Star Game di Biella del dicembre 2012, quindi la fantastica medaglia d'oro agli Europei con la maglia della Nazionale Under 20 (11,6 punti e 4,7 rimbalzi a partita e il posto nel miglior quintetto della manifestazione).

Le cifre di Abass dicono quest'anno... 7,6 punti di media in 20 minuti d'impiego a partita, il 76,2% da 2, il 33,33% da 3 + 2,3 rimbalzi, 0,6 recuperi e 0,4 assist per 7 di valutazione (bilancio dopo la settima giornata). Ottimo stoppatore, vista l'elevazione e il tempismo, ha dimostrato di essere migliorato nel tiro dalla lunghissima distanza, nell'1 contro 1, nella lettura del gioco. Difensore tosto, ma tosto veramente, e non più così ingenuo. È più che un prospetto ormai.

Nella sua partita-clou della stagione, Cantù-Virtus Bologna del 2 novembre scorso, Awudu ne ha fatti 18 in 28', con 5/6 da 2, 2/2 da 3, 5 rimbalzi + 3 falli subiti, 1 recupero e 2 assist. Il migliore dei propri colori. Esaltante. Quel match, dominato dai brianzoli, si è concluso 89-67. Il Pianella, che peraltro il nostro giovanotto raggiunge ancora in autobus, diverrà un tempio delle sue gesta tecnico-atletiche? Possibile. Le sapienti mani di Sacripanti lo forgeranno ulteriormente e, se l'etica del lavoro sosterrà sempre il giovanotto, ne vedremo ancora delle belle...

 

Tempo di derby: dopo EA7 Emporio Armani Milano-Cantù è stata la volta dei meneghini contro Varese. Ma andiamo per ordine... Il 16 novembre si presentano al Mediolanum Forum di Assago i brianzoli dell'Acqua Vitasnella. Partita che è durata due periodi, almeno dal punto di vista del pathos del risultato. Ritornati in campo, dal 37-36 dell'intervallo i milanesi si sono scrollati di dosso ogni remora o indugio e hanno confezionato un terzo periodo da 27-9, con ciò chiudendo il discorso per i 2 punti della classifica. Molto buona la percentuale da 3 (11/25, 44%) della squadra di Luca Banchi, con MarShon Brooks (4/6) e Linas Kleiza (4/5) sugli scudi. Un trascinatore, con il suo 1 contro 1 devastante, Alessandro Gentile (5/7 da 2). L'ex Ragland a propria volta ne ha messi 17 con 7 assist.

Inutili per Cantù, anche se la prova individuale è stata pregevole, i 9 punti, 14 rimbalzi e 3 assist di Eric Williams.

Milano non rinuncia, il turno di campionato successivo, a far suo neppure il secondo dei derby. Una partita entusiasmante, con una Varese orgogliosissima, lasciata però presto sola dal suo coach. Difatti, Gianmarco Pozzecco, la celebre Mosca Atomica, già eccelso e iperfantasioso playmaker, un genio dell'assist e dell'attacco a ogni difesa, si fa espellere in conseguenza di un doppio fallo tecnico e se ne va via stracciandosi le vesti: non per umiltà, ma per rabbia... Un piccolo Hulk, ma in camicia bianca. Il Poz se ne inventa sempre una... Fiumi di polemiche, ovviamente. In ogni caso le due équipes hanno disputato una gran partita. MarShon Brooks ne ha segnati 37 in 40' (40 di valutazione), una prestazione mostruosa. E, oltre ai punti, 9 falli subiti, 7 rimbalzi, 3 stoppate date e 3 assist. Bravissimo anche Niccolò Melli: 5/5 da 3.

Non sono bastati a Varese ben cinque giocatori in doppia cifra. I ragazzi della Città-giardino giocano bene, ma ci rimettono troppo spesso le penne. Con questa sono cinque sconfitte consecutive. Campanello d'allarme... e due giornate di squalifica al focoso Gianmarco.

 

In testa alla classifica Sassari, artefice di una gran partita contro una mai doma Avellino, Reggio Emilia e la “sorpresa” Venezia, con il nostro buon vecchio Charlie Recalcati in panca. A dire il vero, Sassari e Reggio Emilia paiono molto ben attrezzate per andare sino in fondo e sfidare la corazzata armaniana, che tallona, per ora, a una vittoria di distanza. Subito dietro, a 8 punti, la matricola di ferro Trento, Cremona, Brindisi e Cantù. Tristemente in coda Caserta, a 0 punti. Per la squadra della Reggia neppure il cambio d'allenatore è servito.

Il campionato sta davvero entrando nel vivo. Cominciano a vedersi partite tirate e giocate a velocità supersonica. Gli atleti non mancano, i giocatori italiani un po' sì...

 

Alberto Figliolia



 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy