Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Cittadinanza
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Informazione e comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni 
Alcune riflessioni e idee
09 Marzo 2012
 

Secondo me una questione democratica fondamentale per un Pubblica Amministrazione moderna e trasparente è trovare canali per informare sempre meglio i cittadini sul proprio operato. Perché? Sia per migliorare la trasparenza che per permettere ai cittadini di farsi un’opinione obiettiva, basata su informazioni reali. Parlo di “informazione”, non di “comunicazione” o di “interazione” (i quali termini indicano forme più evolute di informazione e prevedono anche uno scambio e una interazione fra le persone).

Già dall’inizio dello scorso anno l’obbligo della semplice informazione “istituzionale” di una Pubblica Amministrazione (Comune, Comunità Montana, Provincia…) può dirsi assolto pubblicando con continuità sul sito istituzionale le delibere di Giunta, di Consiglio, i regolamenti, le determine dirigenziali (meglio per esteso e non con liste riassuntive); tutto ciò che prima veniva affisso in formato cartaceo al vecchio Albo Pretorio. L’Albo Pretorio online, obbligatorio per legge dal 2011, permette a tutti gli interessati (compresi gli anziani, i disabili, coloro che non possono recarsi ogni giorno in sede ad orari prestabiliti a consultare l’Albo Pretorio) di conoscere ed informarsi sull’attività delle Pubbliche Amministrazioni direttamente da casa, collegati ad un PC. Un passo ulteriore, non obbligatorio ma molto utile, sarebbe che tutte le Amministrazioni Pubbliche iniziassero ad informare in tempo reale i cittadini, anche tramite il proprio sito internet, sul lavoro delle commissioni, sullo stato dei lavori e dei servizi di pubblica utilità, sulle pubbliche novità, sugli eventi, ecc.

 

La “comunicazione” e l’“interazione” con i cittadini sono da sempre questioni più difficili da gestire, e non solo con gli strumenti informatici! Le Pubbliche Amministrazioni possono scegliere di “ritornare” a interagire come una volta, promuovendo assemblee su tematiche di pubblico interesse, o con un foglio informativo a cadenza periodica, ma anche di utilizzare con criterio alcune opportunità messe a disposizione delle moderne tecnologie di rete, compresi i social network. Le tematiche relative alla comunicazione e all’interazione con i cittadini secondo me andrebbero ulteriormente rielaborate all’interno delle Pubbliche Amministrazioni (magari costituendo apposite commissioni permanenti), rese trasversali agli assessorati e alle commissioni, e sfociare in un Piano organico della Comunicazione. Piano che dovrebbe essere reso pubblico, in modo che i cittadini possano valutare la rispondenza e la coerenza tra quanto dichiarato e quanto effettivamente praticato dalle P.A. in fatto di comunicazione e interazione con i cittadini.

 

Anche le recenti disposizioni legislative di questi ultimi anni possono essere di aiuto. Solo per fare due esempi possiamo citare il Nuovo Codice dell’Amministrazione digitale e la legge n. 150/2000 che disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

 

Luca Vitali


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy