Giovedì , 17 Ottobre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gli antichi borghi delle “Costiere” di Morbegno in fotografia
26 Settembre 2019
 

Da venerdì 4 a domenica 13 ottobre, presso il Convento di Sant’Antonio a Morbegno, si terrà una mostra fotografica dal titolo Gli antichi borghi delle “Costiere” di Morbegno. L'evento, realizzato nell’ambito delle iniziative per Morbegno Città Alpina 2019, ha quale soggetto una serie di scatti delle località orobiche e retiche della bassa valle che si trovano all'interno del territorio del comune di Morbegno.

Gli scatti sono stati realizzati dai fotografi Dario Acciaretti, Ermes Corti, Jenny Faleschini, Renato Losa, Franco Manzocchi, Adele Negri, Ivano Ratti e Letizia Ronconi appartenenti all'Associazione Passione Fotografia di Galbiate (Lecco), che hanno realizzato il progetto in collaborazione con l'associazione E'Valtellina promotrice dell'evento e alla quale sono tutti iscritti.

L'esposizione fotografica si inserisce all'interno delle attività che l'associazione E'Valtellina ha promosso per Morbegno Città Alpina 2019 riunendo le varie attività artistiche svolte dai propri soci. A maggio è stata Morbegno città ad essere soggetto di quadri e poesie, per una manifestazione che si è svolta sempre all'interno della struttura del Convento di Sant’Antonio. In questo evento è protagonista la fotografia, che ci racconta delle frazioni e delle località presenti sui due versanti montani di Morbegno. «Erano diversi anni che l'Associazione non organizzava eventi collegati alla Fotografia», commenta il consigliere di E'Valtellina Luca Villa. «Grazie agli amici dell’Associazione Passione Fotografia di Galbiate, ecco una bellissima mostra fotografica legata ai nostri luoghi. Il loro lavoro, i loro scatti, ci hanno permesso di mostrare non solo la città di Morbegno, ma l'intero territorio comunale».

«Tutti noi siamo stati contenti di aver partecipato a questo progetto», fa presente il presidente dell’Associazione fotografica Dario Acciaretti, «che ci ha permesso sia di conoscere gli ameni paesini delle Costiere di Morbegno, che di apprezzare la loro ricchezza di particolari architettonici, culturali e paesaggistici».

Venerdì 4 ottobre alle ore 18 si terrà l'inaugurazione della Mostra fotografica presso la Sala Capitolare del Chiostro di Sant'Antonio, con gli interventi del Presidente di E’Valtellina Lorenzo Del Barba, del Presidente dell’Associazione fotografica Dario Acciaretti e di rappresentanti delle autorità locali. All’evento parteciperanno il Coro Alpino di Berbenno e il Coro Alpi Retiche di Civo diretti dal maestro Gioele Peruzzi che alterneranno canti alpini alle letture di poetiche di Gina Grechi che interpreterà Gisella Passarelli e la poetessa Paola Mara De Maestri del Laboratorio Poetico di E’Valtellina.

La Mostra rimarrà aperta nei fine settimana del 5 - 6 e 12 - 13 ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito.

 

éValtellina


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.5%
NO
 24.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy