Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. Antonino Genovese debutta nel giallo con “Scirocco e zagara”
20 Febbraio 2020
 

Antonino Genovese

Scirocco e zagara

Un giallo siciliano per il maresciallo Mariangelo

Fratelli Frilli Editori, pp. 175, 12,90

 

Scirocco e zagara porta alla ribalta del giallo italiano un nuovo investigatore, il maresciallo Mariangelo, un uomo pieno di problemi, con la fobia del mare per un vecchio trauma subito, anche se vive in Sicilia e la moglie è nativa di Lipari. Un maresciallo dei carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina, cittadina dove si è ben ambientato anche se la moglie rimpiange la terra natia e vorrebbe cambiare qualcosa del suo rapporto con il marito, soprattutto pretenderebbe un figlio.

Antonino Genovese - apprezzato autore di racconti per l’infanzia - è un nuovo scrittore di gialli, tipo di narrazione sul quale ormai dai tempi di Gadda e Cassola tutti si confrontano, dato che si può fare letteratura indipendentemente dal genere utilizzato. Frilli è l’editore ideale, visto il genere affrontato, con le sue copertine riconoscibili e con l’idea vincente - che condivido da sempre - che le storie debbano essere localizzate in una precisa realtà provinciale. Se fossi stato l’editore, avrei connotato ancora di più la caratterizzazione provinciale con una copertina che evocasse le suggestioni della città dove si svolge l’azione invece di riprodurre un’anonima barca alla deriva di un mare agitato. Tutto sommato va bene lo stesso, il legame tra storia e territorio è molto forte, gli argomenti trattati sono inquietanti e spinosi, si va dai preti che non rispettano il voto di castità e amano le ragazzine alla massoneria, passando per mafia e prostituzione.

Il giallo siciliano conta un buon numero di autori interessanti, per tacere di Andrea Camilleri e del suo Montalbano, basti ricordare Roberto Mistretta e il maresciallo Bonanno. Antonino Genovese si inserisce di buon diritto nel gruppo e reclama un posto da romanziere classico che in questa occasione si esprime con una storia poliziesca, ma che in futuro potrebbe stupirci affrontando il romanzo tradizionale. Lo stile è secco e asciutto, l’autore ricorre al dialogo per far progredire la narrazione, la trama non manca di elementi descrittivi e paesaggistici che non risultano inutili ma contribuiscono a conferire un tono alto alla struttura narrativa.

Antonino Genovese è un autore che abbiamo tenuto a battesimo con Il Foglio Letterario, sin dal 1999; oggi ne apprezziamo la crescita leggendo quello che - a nostro parere - è il suo miglior romanzo. I margini di miglioramento sono ampi e siamo sicuri che lo scrittore siculo riuscirà a stupirci.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy