Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Povertà e statistiche nel Paese di chi paga le tasse e di chi non le paga 
di Vincenzo Donvito
16 Giugno 2020
 

Firenze – L’Istat ha diffuso i dati sulla povertà in Italia nel 2019, e il dato è allarmante: 1,7 milioni di famiglie in assoluto, con un preoccupante 1,1 milioni di poveri minorenni e la fotografia dei nuovi poveri – gli stranieri – con una incidenza pari al 26,9%, contro il 5,9% dei cittadini italiani.

Dati che dovrebbero fa impallidire chiunque. E farci correre a guardare meglio le nostre strade e gli ingressi delle chiese, dei supermercati, dei bar (anche oggi, quelli a stento riaperti) e centri commerciali per vedere le persone che chiedono l’elemosina, e fare attenzione ai buchi nelle brache dei compagni di classe dei nostri figlioli (quando andavano fisicamente a scuola).

Ma fatto un giretto in questi luoghi, a parte i soliti disgraziati (zingari questuanti ed extracomunitari che cercano di venderci poco credibili oggetti ma che si accontentano anche della carità di una moneta di 1 euro), non si vede granché. Buchi nelle brache tantomeno, ma magliettine e pantaloncini firmati a iosa. E questo anche nelle periferie dei nostri grandi centri urbani, che non hanno niente a che fare con le favela brasiliane o gli slum da incubo delle megalopoli africane, asiatiche o sudamericane. Quando notiamo questi disgraziati, sono spesso con caratteri somatici sudamericani o (raramente) asiatici o africani, con capi d’abbigliamento molto semplici e con vistose scritte pubblicitarie di bevande o cibi di grande distribuzione popolare… Che per l’appunto confermano l’alta incidenza percentuale dei nuovi poveri stranieri, 26,9%.

 

E allora, dove sono questi poveri?

È ovvio che ci sono e noi li vediamo poco. Lo dice L’istituto nazionale di Statistica, che sa far di conto molto, ma proprio molto meglio di tanti sondaggi e indagini “drogate” che ci vengono rifilate per farci credere la bontà di questo o quell’altro prodotto o la prevalenza di questa o quell’altra opinione.

 

E allora, cosa non torna?

Forse ci sarebbe da applicare, con qualche correzione, la filosofia dei polli di Trilussa (tutti risulta che mangino un pollo, ma c’è chi ne mangia tre e chi zero, e quindi non si possono fare i calcoli tra polli consumati e numero della popolazione).

Qualche correzione” potrebbe dire che non è il rapporto tra redditi dichiarati (e non-dichiarati) e popolazione che ci dovrebbe dare la percentuale per dire quanti sono poveri rispetto alla soglia, al di sotto della quale, si considera tale una persona o una famiglia.

Certo, la statistica non può mai essere una scienza esatta, i margini di errore vanno considerati. Ma quando i risultati di cui stiamo parlando ci dicono che quasi il 6% degli italiani sono poveri assoluti… o i margini di errore hanno dei problemi o siamo messi male, ma proprio molto male.

Ovviamente non abbiamo risposte precise.

Possiamo solo istigare il dubbio su dati che poi servono a concepire e mettere in pratica alcune conseguenziali politiche e scelte economiche e sociali.

 

L’evasione fiscale

L’auspicio è che questi dati possano essere incrociati con quelli, per esempio, dell’evasione fiscale (approssimati anche questi perché si può solo parlare di stime e non dati certi).

La domanda dovrebbe essere di questo tipo: quante di queste persone e famiglie che risultano poveri assoluti riescono comunque a vivere non al di sotto della soglia di povertà perché non dichiarano al fisco le loro attività o dichiarano introiti al di sotto della realtà?

Chissà se un giorno l’Istat potrà fornirci questi dati.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy