Domenica , 25 Agosto 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Milano. A Gabriele Micalizzi il Premio Rosa Camuna 2019 
Premiata la candidatura proposta da Michele Usuelli (+Europa con Emma Bonino)
29 Maggio 2019
 

È ufficiale, attribuito a Gabriele Micalizzi uno dei cinque premi Rosa Camuna che il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana assegna questo pomeriggio nell’ambito della Festa della Lombardia presso l’auditorium Testori del Palazzo della Regione.

La candidatura del fotoreporter milanese, da tempo impegnato sui fronti di guerra e recentemente ferito da un razzo RPG a Baghouz – ultimo avamposto dell’ISIS in Siria - è stata proposta da Michele Usuelli, Consigliere regionale di +Europa con Emma Bonino. Obiettivo del premio è riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno dei cittadini lombardi che si siano particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo.

«Perché Gabriele Micalizzi? La scelta di Gabriele è stata naturale», dichiara Usuelli, «vuole andare a rendere merito ai reporter che ogni giorno dal fronte documentano le vicende di pace e di guerra dell’umanità: testimoni del nostro tempo e della Storia. Si tratta di omaggiare il lavoro inestimabile – alle volte alla memoria – di professionisti che rischiano la propria incolumità per permetterci di conoscere e di vedere con i nostri occhi le vicende che riguardano le aree più inaccessibili del mondo; di interessarci delle violazioni dei diritti umani e dei processi di pacificazione, dandoci gli strumenti per agire, rendendoci a nostra volta testimoni. Tramite Gabriele Micalizzi, Regione Lombardia, attribuisce la benemerenza a una comunità di straordinari professionisti freelance».

Micalizzi, classe 1984, dal 2008 si è adoperato per documentare le Primavere Arabe in Tunisia, Egitto e Libia; il conflitto arabo-israeliano dalla striscia di Gaza; la crisi economica ed il collasso della Grecia; la guerra in Afghanistan; l’assedio e la disfatta del Califfato in Medio oriente ed Africa Settentrionale. Ha pubblicato i suoi lavori sulle più importanti testate giornalistiche – come New York Times, Le Monde, Wall Street Journal – guadagnandone le prime pagine. E poi il progetto “Cesura Lab” insieme ad Andy Rocchelli. Ma anche le campagne per la grande moda internazionale, tra cui Nike e Yamamay. Dal 2016 è testimonial di Leica, nonché primo vincitore del talent europeo sulla fotografia “Master of Photography” e di numerosi riconoscimenti internazionali e nazionali.

 

»» La conferenza stampa di presentazione della candidatura


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.5%
NO
 24.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy