Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maestra Mara. La giornata di Volpina 
a cura di Marcella Barbieri
25 Maggio 2020
 

Narratrice: Maestra Mara B.

(Ed. Giunti Junior, “Le Coccinelle”)

 

Ciao Musetto Furbetto, bentornata!!!

E bentornata Mara la voce della nostra Volpina, che oggi ci racconta come trascorre la giornata. Volete saperlo anche voi?? Allora lasciatevi prendere per mano!

Dove non arriva l’abbraccio fisico, che trasmette attraverso la pelle il nostro affetto ed il nostro ESSERCI, il nostro meraviglioso sistema nervoso ci regala un altro modo di abbracciare e di tenersi per mano: questo Maestra Mara lo sa bene.

Attraverso la voce dà voce alla nostra piccola amica che prende per mano tutti i bambini, accompagnandoli con dolcezza e positività a camminare all’interno di una bella giornata, dove la rassicurazione e la routine (che per un bambino è sinonimo di sicurezza) prendono il posto della paura e della grande insicurezza provata negli ultimi mesi.

Volpina si sveglia e ci prende per mano, mostrandoci i primi gesti che aprono la giornata: la cura del sé. Indossiamo i vestiti ...e sì, anche la nostra mascherina!!! E siamo pronti per vivere un nuovo giorno. Saremo nei nostri luoghi del cuore, la casa, il giardinetto, la scuola… Li conosciamo bene e in essi ci sentiamo sicuri, ma il bello è che ogni giorno ci aspetta una nuova esperienza, una nuova avventura e una nuova scoperta.

Guardando con gli occhi dei bambini, sapremo trovare novità e bellezza anche nei luoghi e negli oggetti di sempre.

Un pullmino giallo sole ci accompagna a Scuola, dove ci aspettano quei compagni per noi così importanti... E dove la scuola è una scrivania, i compagni sono incasellati in una parte dello schermo e la Maestra è una VOCE, sarà ancora la voce l’elemento più importante e rassicurante.

Come è possibile??

Sento una voce o leggo parole, ma arriva un abbraccio pieno e rotondo: sento vicinanza e calore. Per questa magia dobbiamo ringraziare Madre Natura e il meccanismo meraviglioso di cui ci ha dotati, con un sistema fine e speciale che connette il nostro interno con il nostro esterno e con il nostro cuore!!

A Scuola, o nella scuola, sarà possibile trovare abbraccio e rassicurazione. La routine così tanto diversa può essere ugualmente piena e sicura perché ci sono persone che sanno mediare questo processo e rendere possibile questa magia, proprio come Mara attraverso la Sua Voce.

Volpina gusta il suo pranzo preferito: un bel piatto caldo seguito da un frutto e poi sarà pronta ...per un sonnellino o per TUTTO!!!

E poi arriva il momento più bello… all’aria aperta ad osservare questa primavera che va avanti con fiori e frutti. La natura non ha paura e prosegue la sua strada, in un ciclo che si ripete e fa un giro rotondo, proprio come la notte e il giorno. La natura ha i suoi momenti, certi e sicuri come lo è una giornata di bambino in tutti i suoi momenti.

Possiamo sentirci sicuri come la natura in cui siamo immersi??

Sì, se abbiamo qualcuno che ci accompagna per mano o per voce, pronto a portare nuova luce nel buio delle paure di una routine totalmente stravolta.

E saremo certi che, dopo la scuola e l’aria aperta, potremo ritornare a casa, come Volpina, con il cuore pieno ed uno sguardo nuovo.

La sera quando spegneremo la luce per andare a dormire, non saremo soli nel buio, ma nell’abbraccio luminoso che ci circonda e protegge in un’aura che, come un arcobaleno, ha sette colori!!

Oltre alla Mamma, al Papà, alla famiglia, ognuno ha le sue persone speciali che mettono la propria nota di colore nel nostro circuito di emozioni.

Sì, anche le Maestre (e vi svelo un segreto… le “Maestre” le hanno anche i grandi!!).

Grazie Mara per il colore e l'emozione che doni attraverso la tua voce, per la delicatezza della tua narrazione!! Volpina è la bambina nascosta in ognuno di noi.

 

 



Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy