Lunedì , 25 Maggio 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roberto Malini. “Esopo nelle Valli del Tridentum” 
Dalla Fondazione Feltrinelli un progetto rivolto ai bambini in questi giorni difficili
03 Maggio 2020
 

Nell’àmbito delle iniziative “L’isola che non c’è” e “Fuori le idee”, la Fondazione Feltrinelli, grazie a una sinergia con LibriVivi, a partire dal 3 maggio 2020 propone Esopo nelle Valli del Tridentum, i racconti “esopici” di Roberto Malini in versione audio. L’iniziativa, con dirette domenicali, si rivolge ai giovanissimi in questo difficile periodo caratterizzato da isolamento, scuola online, interruzione dei rapporti con i coetanei, mascherine e continue precauzioni. Come nello spirito della Fondazione, un progetto di qualità che porta a bambini e ragazzi - ma non solo - la serenità delle favole. La serie di audiofavole Esopo nelle Valli del Tridentum si svolge in una natura incontaminata e meravigliosa, in cui gli animali parlano e la fantasia prende vita, guidando i ragazzi alla scoperta di se stessi e dell’ambiente che li circonda, un mondo verde e pulito in cui può capitare che anche una ranocchia, una volpe o una cornacchia abbiano qualcosa da insegnarci…

La collana di libri per ragazzi “Esopo nelle Valli di Tridentum” è apprezzata e sostenuta dall’UNICEF, che ne ha scritto la presentazione esaltando i valori umani e civili alla base di queste favole pensate e scritte per le nuove generazioni. Dirette da Dario Picciau e Bruno Alessandro, le favole si svolgono a più voci in sorprendenti ambienti sonori. Le voci che interpretano gli animali parlanti sono grandi interpreti di teatro e cinema, doppiatori delle più celebrate star di Holliwood: Dario Penne, Bruno Alessandro, Dante Biagioni, Aurora Cancian, Emiliano Coltorti, Valentina Mari, Marco Mete, Perla Liberatori, Emanuela Rossi, Corrado Conforti, Elena Bianca, Francesca Teresi, Lorenzo D’Agata, Marta Altinier, Paola Valentini, Roberta Greganti, Simone Crisari, Ughetta D’Onorascenzo, Anna Elena Pepe.

I testi, che partono dalle brevi favole di Esopo e si sviluppano in coinvolgenti avventure, sono dello scrittore Roberto Malini, poeta laureato, vincitore di premi letterari e autore di progetti educativi per l'infanzia. Da anni Malini realizza progetti etici di cultura e intrattenimento in collaborazione con alcuni dei principali organismi mondiali per la tutela del bambino. Nella versione cartacea, vincitrice di importanti premi di letteratura per ragazzi e innovazione digitale, i racconti sono illustrati dalle immagini di Dario Picciau. Da oggi le prime favole della serie “Esopo nelle Valli del Tridentum” entrano in diretta nel progetto che la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli porta sui propri canali social. Un progetto costituito da letture e creatività per continuare a stare vicino al proprio pubblico e a raccontare i temi della comunità e dell’immaginazione, della speranza e della rinascita, del coraggio e della libertà attraverso diversi format, che comprendono narrazioni di libri, fiabe e storie per l’infanzia condotte da esperti di letteratura infantile e attori.

Non appena la riapertura degli spazi sarà possibile, la Fondazione Feltrinelli metterà nuovamente a disposizione i precedenti percorsi espositivi e vi saranno nuove importanti iniziative, in collaborazione con gli autori e gli attori che stanno collaborando alle iniziative “L’isola che non c’è” e “Fuori le idee”.

In questo periodo di chiusura delle scuole, prosegue l’attività di Scuola di Cittadinanza Europea con erogazione di moduli didattici online e con la messa a disposizione di fonti e kit didattici sul portale che è a disposizione di tutti: docenti, insegnanti e studenti, formatori, genitori e famiglie.

 

»» La Fondazione Feltrinelli ti invita ad ascoltare le favole della serie “Esopo nelle Valli del Tridentum” di Roberto Malini / LibriVivi


Foto allegate

Articoli correlati

  Milano. Un successo l'happening fiabesco con i bambini alla Casa delle Culture
  Esopo era ebreo?
  Esopo. Il lupo e la gru
  Esopo in maschera per Carnevale
  Esopo in maschera. C'era una volta un gufo che faceva gli origami...
  Gruppo EveryOne. Milano, gioia alle stelle per il secondo incontro con Esopo
  Esopo al Salone del Libro di Torino
  Milano: un pomeriggio per i bambini con favole 3D, musica, un film inedito e il “Truccabimbi”
  Milano. Secondo incontro alla Casa delle Culture del Mondo con Esopo nelle Valli di Tridentum
  Roberto Malini. Perché le “Sardine” dovrebbero trasformarsi in un vero partito politico
  Coronavirus oltre i numeri
  Roberto Malini. Ansia da pandemia
  Lettera al mondo. Poeti che scrivono ai potenti della Terra
  Roberto Malini. Il coronavirus somiglia all’influenza di Hong Kong del 1968
  La Seconda Lettera al Mondo
  La “Lettera al mondo” arriva in Uganda
  Coronavirus: predisponete un piano per proteggere le persone anziane più indigenti
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.2%
NO
 25.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy