Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 20  -  Commenti da 191 a 200
Commento di Carla Consoli aggiunto il 16.04.2023
L'ultima, meritoria, iniziativa didattico-culturale ideata e realizzata dalla vulcanica e poliedrica professoressa Sandra Chistolini; presidente dell'Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni. Complimenti e... Avanti tutta!
Carla
p.s. Con l'augurio sincero che l'Amministrazione di Caspano collabori sempre più alla realizzazione di tali iniziative molto importanti per il territorio tutto.
Commento di Azzurra Patriarca aggiunto il 15.04.2023
Questa iniziativa si inserisce appieno nella concezione pizzigoniana "la scuola è il mondo e facendo s'impara". Emerge con forza l'urgenza di creare, in un contesto globale, una rete locale sinergica alla luce di un'educazione alla cittadinanza. Un progetto di tutela del patrimonio artistico e culturale come questo, infatti, è in grado di promuovere l'inclusione facendo leva proprio su quel senso di appartenenza che può scaturire da una simile immersione nella realtà che circonda. Complimenti!
Commento di Giorgia Macchiusi aggiunto il 15.04.2023
La lettura di questo articolo testimionia quanto la scuola, le famiglie e in generale la società in cui viviamo, possano fare in ottica di continuità e di corresponsabilità educativa con gli studenti e le studentesse di ogni età.
Nella realtà odierna e futura, ben vengano infatti progetti educativi e sociali come il medesimo, ispirato al metodo sperimentale della pedagogista Pizzigoni, in grado di favorire l'apprendimento attivo, di stimolare la curiosità ed il desiderio di imparare negli studenti.
Commento di Carlos Tamba aggiunto il 15.04.2023
Cumplimenti per questo brillantissima iniziativa.
Commento di Carlo Forin aggiunto il 14.04.2023
Maria,
Giacomo Leopardi fu poeta e profondo studioso della parola. Rimase disastrato dal positivismo di August Comte (suppongo io, perché leggeva e si aggiornò col male del secolo) e fu lontano dalla fede fino all’ultimo. Io mi auguro che abbia ragione il prete che disse che si confessò, prima di morire, perché lo amo.
Io vivo in via Giacomo Leopardi, perché, quando presi casa 19 anni fa, decisi di venir qua anche coccolato dal poeta de L’infinito, A Silvia etc..
Al mio poeta rimprovero di non esser andato più a fondo con le parole: -che fai tu Luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna?- Se avesse cercato meglio, sarebbe arrivato a capire che la Luna fu stata la massima divinità zumera; lu.na.me, col potere creativo –me- ‘creava’ gli uomini. Un “astro” lontano ma non assente, creatore addirittura. Invece, anche il mio poeta non la volle dea.
Articolo di riferimento : Carlo Forin. Due alleluja nel salmo 148
Altri commenti all'articolo [ 3 commenti ]
Commento di Carlo Forin aggiunto il 14.04.2023
Maria, io gioisco della tua attenzione e ti voglio bene.
Amo la lingua con tutto il cuore, ma non sono un poeta.
Sto nella quinta dimensione, quella della conoscenza della parola attraverso i nomi degli dèi. Adesso, internet è pieno di archeologia linguistica- senza nomi degli dèi. Costoro sono dei positivisti, seguaci inconsapevoli di August Comte. L\'impresa che mi è capitata ha qualcosa di straordinario.
Sono un laico-monaco, un credente, non mistico, che sogna che altri si innamorino dell\'archeologia del linguaggio in modo che cresca l\'amore per la parola in una pace che ci faccia star tutti insieme.
Articolo di riferimento : Carlo Forin. Due alleluja nel salmo 148
Altri commenti all'articolo [ 3 commenti ]
Commento di Maria aggiunto il 13.04.2023
tu SEI poesia, Carlo! fortunato e felice chi capita nel vortice della tua prodigiosa avventura!
Articolo di riferimento : Carlo Forin. Due alleluja nel salmo 148
Altri commenti all'articolo [ 3 commenti ]
Commento di Patrizia Rovedatti aggiunto il 12.04.2023
Questo progetto mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio didattico , culturale e artistico .Costruire in sinergia con altri docenti e alunni un progetto a cascata ha permesso di far vivere a me stessa e ai miei piccoli bambini della Scuola dell\'Infanzia di Talamona una esperienza unica nella sua concretezza. Conoscere,visitare ,immaginare,progettare e ricostruire la vita nel palazzo del 1500 .
Questa è stata un\' esperienza ricca di emozioni ,significati ,collaborazioni ,condivisioni ,fatiche e grandi soddisfazioni .Grazie Sandra per aver messo a nostra disposizione la tua professionalità.
Maestra Patrizia
Commento di Carola aggiunto il 12.04.2023
I punti di forza del progetto sono molteplici. Primario l\'aiuto, attraverso la conoscenza, nello sviluppare una maggiore consapevolezza dei beni storici-culturali-artistici-ambientali che caratterizzano i luoghi dove abitiamo e della necessità di preservarli nel tempo.
Inoltre la sinergia che si è creata in questa esperienza ha sicuramente favorito nei più giovani una visione di ampio respiro nel riscoprire le radici valtellinesi.
Infine l\'apertura al pubblico di fruire del poliedrico lavoro sarà un modo per sensibilizzare più persone con un approccio stimolante, vivace e globale
Commento di Adorata Conte aggiunto il 12.04.2023
Alla luce dei numerosi fatti "indecenti "di vandalismo contro il bello dell'arte e della natura che si verificano ormai con frequenza sistematica, l'iniziativa è l'impegno degli Istituti Comprensivi: G. Cavezzeni E Saraceno Romegalli con il magistrale insegnamento del Metodo "Pizzigoni" che da sempre ha a cuore la formazione pedagogica e scientifica degli alunni che a partire dalla scuola dell'infanzia fino alle secondarie di 2 grafo sono portati in modo naturale e concreto a conoscere la natura e a valorizzare quanto di bello essa ci dà. Personalmente ho avuto la fortuna di conoscere è sperimentare tale metodo essendo una docente dell'IC Sabatini di Borgia dove grazie alla Professoressa Sandra Chistolini che ha tenuto un corso di formazione basato appunto sul metodo scientifico Pizzigoni, posso confermare che quanto appreso ci ha arricchito molto e ci ha fatto riscoprire il valore della conoscenza basata sull'esperienza diretta e il contatto con la natura e ci ha permesso di trasmettere ai nostri alunni quella sensibilità necessaria alla scoperta del bello


 < |  11  |  12  |  13  |  14  |  15  |  16  |  17  |  18  |  19  |  20  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy