Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Pagina 1380  -  Commenti da 13791 a 13800
Commento di Luciano Canova aggiunto il 05.11.2007
Povera Italietta.
Il fatto di Roma è deprecabile, questo mi pare ovvio.
Mi pare altrettanto ovvio, però, che si tratti di responsabilità individuale: l'Italia, invece, è l'unico Paese dove la responsabilità individuale diventa sociale. E' partita la caccia al romeno...
Con lo stesso principio, dopo il fatto di Guidonia, dovrebbe forse partire la caccia ai capitani dell'esercito che impazziscono e sparano sulla folla?
Oppure ai vicini di Erba?
A me pare che, in simili frangenti, l'Italietta reagisca con le sue paure ancestrali, rovesciando una rabbia repressa sulla comunità di malcapitati di turno, senza assumersi la responsabilità del proprio complesso atavico: un provincialismo becero e diffidente.
Fin quando sarà così, tanti cari saluti alla modernità.
E che tristezza vedere alcuni politici soffiare sul fuoco dell'intolleranza per meri calcoli politici: facendo nomi e cognomi, alludo a Gianfranco Fini, che ha usato proprio l'espressione dei buoi del signor Songini. La strumentalizzazione a fini politici è indegna, da una parte e dall'altra.
Ma ammetto di essere minoranza: ieri Fini, ospite dell'Annunziata, è stato accolto da un boato e da un applauso fragoroso.
Senza tema d'arroganza, consiglio la lettura presta e attenta di Marcia su Roma e dintorni di Emilio Lusso: l'immaturità del nostro popolo vi è abilmente descritta.
Articolo di riferimento : Francesco Giubilei. Chiuse le stalle quando i buoi sono già scappati
Altri commenti all'articolo [ 7 commenti ]
Commento di paga Liborio aggiunto il 05.11.2007
Devo fare pubblica ammenda, cospargermi il capo di cenere e magari anche mettermi il sale sulla coda, per aver apostrofato Gianni Mina' come "comunista". In effetti non lo e' mai stato e non lo e', ma ho usato "l'epiteto" in modo leggeramente berlusconiano per dire che alla sinistra di Casini sono tutti comunisti. Oppure allo stesso modo in cui ai "miei tempi", negli anni 60/70, chi non portava l'eskimo e il baschetto alla Guevara era "fascista" anche se aveva l'Unita' in tasca.
D'altra parte dopo Marx e Engels (teorici) chi e' stato un vero comunista (nella pratica)? Non certo Fidel Castro che si e' servito del comunismo, quindi ha certamente ragione Lupi: Mina' non e'comunista, ma e' certamente castrista ed e' una "scoperta" che ha fatto nella seconda meta' degli anni '80, quando guarda caso, la sua stella in RAI era al tramonto. Il suo fervorvore di latinoamericanista e' una scoperta relativamente recente, prima di America Latina parlava solo citando Caetano Veloso, Toquinhoe tanti altri grandi artisti che quel sub continente ha regalato a tutti noi e per questo dobbiamo solo essergli grati. Non certo per il cambio di "soggetti" da reclamizzare.
La signora Tytti dice di non conoscerlo personalmente: buon per lei, come spesso succede il "personaggio" e' diverso dalla "persona". Magari resterebbe delusa...o forse no, chissa'.
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]
Commento di Claudio Di Scalzo aggiunto il 05.11.2007
Caro Giacomo...sono proprio delle tue parti,anzi vicinissimo alle tue parti, tu di San Giuliano e io di Vecchiano. Credo tre chilometri passando, come ben sai, da Pontasserchio e Pappiana e sfiorando Gello. Sempre di due paesi sul Serchio si tratta. Fiume amato sia da Byron e Shelley che a San Giuliano sostavano alle Terme per curarsi degli eccessi più o meno romantici, ma poi era a Vecchiano e a Marina di Vecchiano che portavano, in barca, le fanciulle per intrecci molto più carnali. A San Giuliano ho bazzicato a lungo negli anni sessanta e settanta. Esiste addirittura una via Lenin che porta a Pisa e una via Che Guevara. Chissà cosa ne pensano ora i convertiti al PD. A San Giuliano c'erano anche belle ragazze, però mai come quelle di Molina di Quosa. Noi di Vecchiano "pendevamo" parecchio verso Viareggio, e le sale da ballo, anche come sezione di Lotta Continua; e voi di San Giuliano verso Pisa e Lucca, anche se c'è il Monte a frapporsi fra San Giuliano e la città Guelfa, lo ricorda anche Dante nel Canto su Ugolino della Gherardesca "al monte per che i Pisani veder Lucca non ponno". Lì sul monte, da voi e noi chiamato "Il Foro", tanto per usare ironicamente un nome comune per proprio, forse perché la galleria è cortissima e basso il colle, sembra che un ristoratore cucinasse gatti al posto dei conigli.
Caro Giacomo... (e siamo quasi coetanei, io del '52) ti bastano come ricordi che attestano la mia inequivocabile appartenenza alla Piana del Serchio?
Ora, quando hai tempo, scrivimi sulla mia e-mail, che altrimenti sveliamo e svelo troppi segreti. discalzo@alice.it
Articolo di riferimento : In versi d’amore: la scelta di Giacomo Cerrai. A cura di Alivento (4)
Altri commenti all'articolo [ 16 commenti ]
Commento di frances aggiunto il 05.11.2007
Argomentazioni ineccepibili, fatte con la ragione e col sentimento: il connubio vincente per ogni essere umano.
Grazie
Articolo di riferimento : Maria G. Di Rienzo. Il nodo in gola. E due passi da fare
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di gpt aggiunto il 05.11.2007
Complimenti, potrei sposarla! Lei è una donna molto intelligente, condivido in pieno le sue affermazioni, se esiste un posto dove si possa parlare in questo modo della nostra vita, me lo dica subito.... è una battuta, ma non troppo. Io sto pensando di andarmene da questo Paese, ormai non credo più tanto al riscatto della nostra società, e guardi che lotto tanto per rialzare, per quanto possa misaremente fare io, inutile uomo, l'asticella della mia nazione. Ormai non ci credo più di tanto.... Grazie, comunque, mi ha dato un respiro....
Articolo di riferimento : Maria G. Di Rienzo. Il nodo in gola. E due passi da fare
Altri commenti all'articolo [ 2 commenti ]
Commento di dargy ciberio aggiunto il 05.11.2007
tyti io sono ciberio, dargy ciberio se lo ricordi bene cosi cuando debe fare la spia puo dare il mio nome e il mio cognome,io no sono carina ma bella (lei non so se puo dire lo steso)carina no e davero, in cuanto a rispondermi e imposibile non ha gli argomenti adati puo soltanto attacare con cose banali ed estupide, in cuanto a personaggi cuelli si creano cuando ce un guadagno dietro(come il suo amatisimo Gianni mina)no cuando si a perso tutto. Comuncue tyti lei (e guardi che li do del lei come se fosse beramente una signora)lei creda cuello che li fa piu piacere per poter fare nela note sogni trancuili (avendo sulla cocenza tanta gente che sofre)e facile cuando si a tutto vero?
la saluto dargy ciberio cubana di nacita italina di addocione
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]
Commento di Giacomo aggiunto il 05.11.2007
ringrazio anche Sandra e il patron Di Scalzo per le sue gentili parole...Claudio, mi spieghi questa cosa del campanile, sono curioso, sei mica di queste parti d'Italia?
G.
Articolo di riferimento : In versi d’amore: la scelta di Giacomo Cerrai. A cura di Alivento (4)
Altri commenti all'articolo [ 16 commenti ]
Commento di carlo alberto aggiunto il 05.11.2007
E'sin troppo evidente che dai suoi scritti si evince la sua contrarietà al governo di Castro sin dal 1999, se non da prima (questo non lo so ).
Fin qui diciamo di essere d'accordo.
La cosa che invece mi spiazza è quando Lei nel 2002 scrive quella frase dove dice : " Caro Minà, come sempre concordo con le sue serene valutazioni su Cuba ".
Guardi Sig Lupi , io non ho assolutamente nulla contro di Lei, perchè ognuno deve essere libero di esporre le proprie idee, tuttavia quando in un determinato contesto trovo dei controsensi, per natura sono portato a dover fare chiarezza, purtroppo in questo caso trovo molta incongruenza.
In buona sostanza , Lei non poteva nel 2002 concordare come sempre con Minà sulle serene valutazioni su Cuba, se già da qualche anno non concordava più col governo di Castro.
Lo vede o no che c'è qualche cosa che stona in questo concetto?
Le porgo in ogni caso i miei migliori Saluti
Carlo Alberto
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Un paradiso perduto (1999)
Altri commenti all'articolo [ 1 commento ]
Commento di Tytti aggiunto il 05.11.2007
Volendo segire il suo ragionamento anche lei vuol costruire il suo personaggio su Castro devo dire e me ne darà atto con minor successo. Pure io la preferisco quando parla di cose diverse ad esempio di cinema, perchè non lo fa piu' spesso?
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]
Commento di Tytti aggiunto il 05.11.2007
Lei Lupi mi ricorda tanto Bondi Ferrara e compagnia bella che soffrono tanto di essere stati comunisti un tempo e adesso se lo devono far perdonare a tutti i costi dalla casta dominante, altrimenti non possono essere iscritti nel registro di chi ha ragione. Ci pensi un po chi è più passacarte o qualcosa di diverso, le torno a ripetere che io non conosco personalmente Minà non ci crede? ma chi se ne frega.. Io non giudico le persone in base al fatto se mi fanno dei favori o meno ma in base a quello che credono dicono e fanno. Perchè Lupi Dargy non è carina? Marxista convinto.
Articolo di riferimento : Gordiano Lupi. Vieni avanti, Miná!
Altri commenti all'articolo [ 75 commenti ]


<< | < |  1371  |  1372  |  1373  |  1374  |  1375  |  1376  |  1377  |  1378  |  1379  |  1380  | > | >>

STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy