Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
 
Commenti presenti : 9 In questa pagina : da 1 a 9
   24-11-2009
Cara Patrizia Garofalo,... se sfogli i commenti troverai alcune risposte di Alice Pagès ai suoi lettori. Credo poi che a 21 anni non abbia la tua strabiliante dedizione ai libri da leggere e da scrivere. CDS
CDS   
 
   24-11-2009
Tutte le scelte vanno condivise e apprezzate quando sono soppesate e coraggiose ; anche se riportavi il pensiero di Alice Pages di cui non ho visto ( ma forse mi è sfuggita ) mai nessuna risposta, le mie parole resteranno le stesse, ma indirizzate all'artista.
Quanto a teminare i temi a scuola beh........e faticarci sopra non è proprio soltanto la storia nè di Alice Pages nè di molti altri ,per fortuna nostra. Altrimenti saremmo spacciati !!
patrizia garofalo
patrizia garofalo   
 
   24-11-2009
Cara Patrizia stavolta il tuo ardore nel commentare ti porta ad un abbaglio. Se rileggi attentamente quanto da me scritto e cioè che Alice Pagès non è "interessata a dare il proprio corpo e la propria scrittura ad un’editoria che mercifica in forma di giovanilismo, anche sapientemente pruriginoso, la letteratura o quanto viene ritenuta tale.", potrai facilmente capire che a) Io riporto una scelta verso l'editoria di Alice Pagès b)Non affermo che l'editoria mercifica ogni opera creativa, perché il valore di scambio è implicito in ogni merce sul mercato capitalistico e dunque anche dei libri (Marx, e l'ho letto a fondo) C) Alice Pagès convintasi che l'editoria crea "casi" letterari, o libri imperniati sul giovanilismo con contenuti pruriginosi, glamour, spesso dettati dall'editing, ha preferito starsene on line su Tf e su Tellus quando ne ha voglia.
Se poi devo aggiungere altro, posso dire che questa scelta mi piace, ne apprezzo il coraggio e la sventatezza, e scrivo in calce che, secondo me, Alice Pagès è anche brava, tanto, e che alla sua età, tanti che la leggono, immagino anche tu prima di diventare professoressa, erano lì a faticare per finire un tema e prendere la sufficienza nei contenuti e nella forma. Pagès ha avuto in sorte di vivere un'altra storia. Semplice no?
Claudio Di Scalzo   
 
   24-11-2009
Non tutte le case editrici mercificano !!!!!!!!!!!!! Ci sono libri magnifici in libreria.
Fare di tutta l'erba un fascio è riduttivo.
C'è chi sceglie di scrivere inediti on -line e chi no ma non per questo una persona deve essere collocata nella lista dei bravi e l'altra no. Ci mancherebbe altro.devono scomparire libri e case editrici?
Se non potesi acquistare libri non saprei come vivere!!!!!!!!!
patrizia garofalo
patrizia garofalo   
 
   24-11-2009
Alice Pagès pubblica esclusivamente testi inediti su Tellusfolio e sull’annuario TELLUS. Dopo l’esordio su TELLUS 29 con il “Manuale di Volo” nel 2008, a dicembre, comparirà sull’annuario TELLUS 30 in “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet-Tellusfolio” ed avrà a disposizioni molte pagine con illustrazioni; protagonista in “Tastiera rosa pallido”, con Karoline Knabberchen, Carlotta Zanobini, Margherita Stein, Aglaia di un’antologia. Le autrici ricordate e la stessa Alice Pagès hanno scelto di proporre le loro scritture soltanto on line su Tf e, episodicamente, su TELLUS. Alice Pagès ha declinato l’invito di una grande casa editrice a pubblicare. Non interessata a dare il proprio corpo e la propria scrittura ad un’editoria che mercifica in forma di giovanilismo, anche sapientemente pruriginoso, la letteratura o quanto viene ritenuta tale. Alice Pagès è la più letta su Tf. A.P.,assieme ad altre voci che propongono testi inediti e instaurano un rapporto creativo con la Direzione su come "fare scrittura" on line, determinano il successo di TELLUSfolio e la sua ragione di esistere. Claudio Di Scalzo
Claudio Di Scalzo   
 
   24-11-2009
Sarei curioso di leggere su carta i testi della Pagès. Sono un'appassionato del suo stile novo. Dove potrei reperirli, oltre che sul vostro bell'annuario?
Non e possibile che non ha pubblicato libri anche con altri editori. Grazie.

oscar   
 
   23-11-2009
additata come esempio di letteratura sarà giusto chiamarla così che regge le vendite di Tellusfolio contro i noiosissimi politici dal direttore-padre!!; interpretata (acutissime considerazioni a vuoto si può interpretare l'acqua con le bollicine ???? da Guido che due trafilettini poetici bellamente svirgolano, corteggiata da migliaia di lettori tre volte tris classificatasi; pubblicata stando alla anticipazione sul libro Tellus dove anni fa lessi Coleridge lessi... ho deciso mia delicatissima/tormentata Alice Pagès di evitarti per un po' e non perché non mi piaccia in tutto bensì a motivo che sei troppo candita come i canditi nei dolci che sciolgono golosità dal web a mo di santa da non poterti avvicinare.. alla Canniccia t'ho incrociata brilla col mastino spaparazzato al tuo ombelico sul divano e non è stato un' impressione indimenticabile ma scusami di dispiacere: (Leo and Leo)
Leo   
 
   16-11-2009
......"Ogni poesia già scritta vive in un crepuscolo" dice Harold Bloom. Checché ne dica Guido Hauser il crepuscolo di Alice Pagès propone un giardino profumato: Alice so di amarti invano.
Giornalaio d'angolo   
 
   12-11-2009
Alice fiore x ogni stagione x ogni lettura im amore di sboccio x Grazie di esistere su Tellus ti lascio - Mito Frank
Mito Frank   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy