Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Crash: l'incontro in uno sguardo
 
Commenti presenti : 2 In questa pagina : da 1 a 2
   10-04-2006
Grazie Brontolo... La poesia degli sguardi: quelli che si cercano, quelli che rispondono, quelli inaspettati davanti ai quali si arrossisce perchè ci scoprono. Scanzonati o tristi (nell'accezione che hai dato tu),tanti sguardi ce li ricordiamo e ce li lasciamo attaccati addosso, come si fa con gli attimi da conservare.
frances   
 
   08-04-2006
Proprio ieri ho visto (finalmente) Crash. Davvero bello, intenso, sul genere di Magnolia (cioè una telecamera che si sposta a seguire protagonisti inzialmente senza legame uno con l'altro ma poi uniti da qualcosa). Tutto ciò che è "contatto fisico" c'è eccome nel film, ma secondo me "Crash" non è tanto un film sul contatto fisico che (non) c'è tra le persone, spesso nemmeno fra quelle fra loro più intime. Per me è più un film sulle razze, sulla società multietnica. E forse è proprio qui che c'è il collegamento tra razza e contatto fisico: in una società multietnica, il contatto fra persone di etnie diverse è ancora più diffile.
Ma mi accorgo ora, scrivendo, che entrambi sono i temi portanti del film, cioè la difficoltà di riuscire a convivere senza pregiudizi e di conseguenza la mancanza di contatto (che si traduce in rispetto, conoscenza altrui, tolleranza).

Per l'esperienza del contatto, ne ho avuta una un paio di ore fa. Un contatto (solo) visivo con una ragazza, non in ascensore ma in una piazza. Contatto visivo intenso e pieno di significati (forse solo per me), contatto visivo (comunque reciproco) reso possibile dall'attrazione fisica, contatto visivo "triste" quando gli occhi si sono divisi e si sono posati sulle cose del mondo di ognuno, senza trovarsi più.
Ecco.
Un saluto,
brontolo.
brontolo   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy