Giovedì , 23 Maggio 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Nicoletta Varani. Lo sfruttamento minorile in Ghana: i piccoli “schiavi” del pesce
Diritti umani in Africa – 1
 
Commenti presenti : 6 In questa pagina : da 1 a 6
   23-02-2009
Quando pensiamo ai bambini dell'Africa la nostra mente accende come una lampadina sull'immagine statica di bambini denutriti, con la pancia gonfia e gli occhi tristi. Questa immagine trasmessaci dalla televisione, sconvolge le coscienze di chi, comodamente seduto in poltrona, aspetta la prossima immagine pubblicitaria per risollevarsi il morale.
Questo articolo sconvolge proprio nel momento in cui ci mostra la dinamicità della violenza sui minori nel continente africano, una dinamicità fatta di schavitù, una parola che nel 2009, non dovrebbe esistere neanche sul dizionario.
Mi complimento vivamente con l'autrice del testo perchè oltre ad averci mostrato la situazione specifica di alcuni Paesi dell'Africa nera, ha dimostrato anche un suo personale impegno nel divulgare informazioni che i canali informativi tradiazionali, spesso "dimenticano" di farci pervenire.
Camilla   
 
   06-12-2008
Noi che lavoriamo in questi paesi(West Africa), li viviamo senza la consapevolezza di quello che ci succede intorno.
Leggere questo articolo ci riporta alla realta', capiamo che queste cose accadono realmente, ma poi ci rifugiamo nel nostro mondo per non pensarci e non sentirci in colpa, forse perche', conoscendo la realta', siamo consapevoli di quanto poco si possa fare, singolarmente, per cambiarle. Congratulazioni per questo toccante articolo.
bobo

bobo   
 
   05-12-2008
un interessante spunto di riflessione su una vicenda che ha dell'incredibile soprattutto perchè i protagonisti (e al tempo stesso vittime) sono bambini innocenti.
margherita   
 
   05-12-2008
E' agghiacciante leggere certe notizie, soprattutto riguardanti i bambini. Chissà in quanti altri Stati succedono qeste cose e forse anche peggio...
E' agghiacciante però il fatto che, venendone a conoscenza non si possa fare niente e che il mondo continui la sua marcia di progresso con indifferenza verso queste situazioni inumane. E' bene comunque venirne a conoscenza e ringraziamo chi, informando con articoli di questo genere, cerca di dare un suo piccolo contributo.
Vamaura.
vamaura   
 
   04-12-2008
Meno male che qualcuno ci aiuta a conoscere il mondo, anche se è davvero brutto e cattivo a volte. Chi ha scritto queste cose chissà quanto ha studiato ed è brava che ce le dice pure a noi
Ci
ci   
 
   02-12-2008
Questo articolo documentato e profondo (nonché agghiacciante, per i risvolti spaventosi della svalutazione dell'innocenza e della sacralità della vita minorile) porta in Tellusfolio uno scorcio degli orizzonti ampi di una docenza di cattedra dell'università di Genova: la cattedra di geografia umana, dalla quale la dottoressa Varani collega gli orizzonti piccoli dei piani di studio e dei programmi ministeriali agli orizzonti vasti dello scibile umano (scientifico e documentato) e allarga l'ambiente-ateneo-città-nazione all'ambiente vasto-internazionale-universale (legato alla madre terra e a tutti i suoi figli -nessuno escluso).
Auspico una collaborazione lunga e duratura tra Tellusfolio e la dottoressa Varani; a lei dico "benvenuta" tra le pagine di TF e a TF dico "grazie di ospitarla" (perché, tra le varie forme della parola scritta, quella che si fa cultura poggiata su scientifiche basi ha un posto d'onore).
Bruna

bruna   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy