Domenica , 22 Maggio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Yoani Sánchez. Violenza domestica, silenzio letale
 
Commenti presenti : 2 In questa pagina : da 1 a 2
   10-08-2008
Concordo con te, Leonardo. Non c'entra il partito in questi casi di violenza domestica. E' il machismo il vero responsabile. La colpa del governo - forse - è quella di non reprimere a sufficienza e di non dare adeguata pubblicità a questi casi di violenza.
Gordiano Lupi   
 
   10-08-2008
La spiegativi e obbiettiva nota di Lupi situa la maggioranza dei casi di violenza nel sottoproletariato, come in effetto avviene. Yoani invece trova giusto giusto un militante del Partito. Non dico che si siano casi di militanti, dico che se si vuole parlare del problema sarebbe più corretto e effettivo scegliere un rappresentante della vergognosa maggioranza. Lo che è inammissibili comunque è pretendere di insinuare la impunità del militante: «è militante del Partito e nel quartiere nessuno gli rinfaccia i suoi testosteroni in eccesso». I militanti non sono impune; anzi sono sommessi a doppia punizione: penale e partidista.
Chi soffre violenze di questo tipo non deve fare altro che denunciarlo a qualunque istituzione statale che ha l’OBLIGO di denunziare alla Polizia. In Cuba c’è la certezza della pena e pure la protezione contro vendette.
Chi pratica violenza su altri rischia una multa da cento a trecento quote o privazione di libertà fra tre messi e un anno se si limita alla soltanto minaccia (art. 284) o le lesioni non sono gravi (art. 274); se sono gravi – includendo sequele psicologiche – la pena va da 2 a 5 anni di privazione di libertà (art. 272). Questo, se non subentra alcuna aggravante che appesantisca ancora di più la sanzione.
Chi sappia di un caso di violenza – inclusa Yoani – ha l’OBLIGO di denunciarlo. Così precisa il codice penale alla voce «Sottrarsi del dovere di denunciare» (art. 161.1).

Leonardo Mesa   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy