Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Anna Lanzetta: Cézanne a Firenze e la mostra a Palazzo Strozzi
 
Commenti presenti : 5 In questa pagina : da 1 a 5
   27-03-2007
Complimenti per l'articolo,

come descritto nell'articolo proposto, si percepisce molto chiaramente dal percorso costruito dagli ideatori della mostra il grande impegno culturale e la grande conoscenza del movimento degli impressionisti che avevano i due collezionisti Fabbri e Loeser che di fatto ci hanno permesso di riscoprire ed ammirare il grande genio e talento di CEZANNE che per troppi anni era rimasto incompreso.
I quadri sono straordinari ed in particolare modo mi hanno colpito le bagnanti e la rappresentazione della natura che Cezanne ci trasmette con molta limpidezza attraverso il tratto ed i colori.
L'articolo propone un percorso didattico estremamente interessante ed innovativo che forse sarebbe opportuno (per gli organizzatori delle mostre) comunicare meglio magari con l'aiuto di strumenti multimediali.
Credo che lo scritto sia un valido supporto per le scuole e per i ragazzi più giovani ed inesperti che si accingono a visitare la mostra per comprendere meglio tratti, particolari e collegamenti altrimenti difficilmente percepibili.
Infine sarebbe auspicabile un maggiore impegno a partire dalle scuole nel sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell'arte e dell'interazione dei linguaggi (Storia, Arte, Letteratura e musica).
Alfredo   
 
   26-03-2007
ma Cèzanne dov'è? è questa la domanda che mi sono posta ieri entrando alla mostra di palazzo Strozzi. una confusione da fiera domenicale, una calca da mercatino delle pulci...sicuramente avrò sbagliato il giorno ma quello non è modo di vedere una mostra! mi aspettavo di poter avere la possibilità di gustarmi le opere, di vedere quelle macchie di colore da vicino e allontanandomi vederle prendere forma, volevo apprezzare dal vivo il genio mai apprezzato...non è stato possibile! come al solito l'interesse economico vince sull'arte!un consiglio: meglio far entrare meno gente contemporaneamente così da poterla vedere all'uscita soddisfatta!
mteresa   
 
   26-03-2007
Ciao Anna, complimenti per il lavoro svolto sulla mostra.Ho seguito la tua impostazione nel vedere la mostra.
Mattia
Mattia   
 
   26-03-2007
Questo saggio sulla mostra di Cèzanne a palazzo Strozzi di Firenze, ci suggerisce un percorso didattico espresso molto bene dalla scheda, e spero che sia un imput
per molti insegnanti di ogni ordine e gradi a voler sperimentare tale lavoro.
Infine vorrei che i linguaggi dell'arte, della musica e della letterattura entrassero in tutti gli ordini, scolastici.
In modo che ogni studente possa esprimersi con tutte le sue capacità ed in piena libertà.
Pompei espo
Pompei   
 
   22-03-2007
salve
per quanto mi riguarda questa interessante mostra di cezanne, attraverso la quale molteplici commenti e riflessioni si potrebbero fare sia sui contenuti che sulla bellezza puramente artistica, io vorrei invece soffermarmi su un particolare che emerge da questa completa recensione: la semplicità dell'artista. la citazione delle figure geometriche è perfettamente calzante con il concetto di arte nel suo significato più profondo. gli artisti rendono semplice ciò che per gli esseri umani normali è praticamente impossibile e soprattutto impercepibile. il vero artista, secondo me, con umiltà si fa portavoce di questo straordinario dono che esemplifica con meraviglia e perfezione nelle sue opere... cezanne ne è e resterà un esempio su tutti
grazie giovanni
giovanni   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy