Martedì , 18 Gennaio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Guido Monti. Europeismo e sovranismo, un’antitesi d’attualità
 
Commenti presenti : 2 In questa pagina : da 1 a 2
   17-10-2021
Per realizzare il progetto di “ un’Europa libera e unita “ sognata dagli europeisti Altiero Spinelli e Ernesto Rossi si ritiene necessario , come sottolineato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella , che l 'Europa pensi a "dotarsi di strumenti di politica estera e di difesa comune" e , soprattutto, parli con “ voce univoca “…
g.r.   
 
   13-10-2021
Caro Guido Monti, tu hai fotografato lo stato della situazione, che potremmo completare col multi-lateralismo proposto da Mario Draghi come la novità più importante nel mondo riaccesasi col G20 in atto.
Questa non è poca cosa perchè, fin che gli Stati nazionali inseriranno le loro finalità in un contesto generale collaborativo ogni problema avrà una soluzione e l\'antitesi europeismo- sovranismo verrà sciolta.
Purtroppo, l\'Europa stessa, intesa come comunità di Stati, è un equivoco da superare. Io concordo con la tua posizione anti-sovranista e anti-muri. E vado oltre, al di là degli Stati uniti, ma divisi: è indispensabile cestinare l\'epoca degli Stati per propugnare la \"cittadinanza unica europea\" nello Stato Europa. Gli europei che ci stanno sono la maggioranza (come tu osservi coi polacchi), ma non hanno leaders che la sostengano.
L\'altro equivoco, specificamente italiano, è il partito politico a-legale. I fatti di sabato scorso dell\'assalto alla sede della C.G.I.L. e del pronto soccorso dell\'ospedale richiedono, al di là della messa fuori legge di Forza Nuova, prima conduttrice della gazzarra, la legge dei partiti in attuazione dell\'articolo 49 della Costituzione. Quando i partiti saranno rivestiti da una legge, i politici che li frequentano verranno disciplinati e puniti, quando sgarrano. Diventerà chiaro l\'ordine pubblico ed individuati i criminali che lo violano.
Io e te potremmo alleggerire i nostri discorsi limitandoli a questioni di valori. Credo che allora saremmo d\'accordo!
Carlo Forin   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy