Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Sandra Chistolini. Il Fondo Pizzigoni e il metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia
“È necessario allargare il nostro concetto di scuola fino a sentire che scuola è il mondo” (Giuseppina Pizzigoni, 1931)
 
Commenti presenti : 28 In questa pagina : da 11 a 20
   24-02-2020
L'opera di catalogazione e raccolta del Fondo Pizzigoni ha un valore eccezionale per la narrazione della storia pedagogica italiana nel percorso di rinnovamento e orientamento verso la crescita globale del bambino.
Da dottoranda, e prima ancora laureanda, conosco la professoressa Chistolini da diversi anni e il suo lavoro di valorizzazione di questa pedagogista di inizio Novecento rappresenta un tassello importante per la conoscenza e contestualizzazione storica delle esperienze odierne di outdoor education in Italia.
Francesca Di Michele   
 
   23-02-2020
Articolo molto interessante che fa affiorare una figura e un metodo pedagogico ingiustamente sommersi. Grazie alla professoressa Sandra Chistolini che ha offerto al mondo accademico e al grande pubblico la possibilità di conoscere una nuova realtà pedagogica.
Maria Teresa Russo   
 
   23-02-2020

La raccolta del materiale e la messa a disposizione della Pedagogista Pizzigoni dev\' essere considerata una grande opportunità per le future educatrici, poichè con il passare degli anni si sta riscoprendo quell\' amore verso la natura e il mondo esterno, fuori dalle quattro mura. Questo articolo mi trasmette speranza per l\'attuazione di nuovi metodi educativi mirati a soddisfare le immense esigenze che il bambino vive in questo periodo delicato e di fame intellettuale.
Drenuse Bastrijaga   
 
   18-02-2020
Articolo molto coinvolgente che mi ha trasmesso un'emozione profonda,ho vissuto tutto il percorso fatto dalla professore nella scoperta di G.Pizzigoni e di tutto il suo materiale raccolto come una grande tesoro che grazie a lei,noi possiamo apprezzare e per me è stata una vera scoperta dato che non cononosce questo metodo e in cui mi sono rispecchiata in tanti momenti della mia didattica,dato che oltretutto in forma sperimentale nella nostra scuola una volta a settimana facciamo scuola all'aperto presso un parco vicino a noi.
Maria Carmela Romsno   
 
   18-02-2020
Grazie al contributo della professoressa Sandra Chistolini è stata per me fonte di arricchimento poter affacciarmi al metodo di Giuseppina Pizzigoni, metodo spesso lasciato in penombra nonostante la sua indubbia attualità. Esso infatti risulta essere un illuminante spunto per i nuovi paradigmi educativi che si stanno sviluppando attualmente come gli asili nel bosco, gli agriasili e gli agrinidi, le fattorie didattiche e tutti quei servizi fondati su programmi di educazione all'aperto.
La Rinnovata, a tal proposito,si configurò come prima scuola all’aperto in Italia attiva ancora oggi e fonte di occasioni di riflessioni e suggerimenti per tutti coloro che volessero intraprendere esperienze di Outdoor Education.
Flavia Cavotta   
 
   17-02-2020
Ho avuto l'onore di visitare la realtà della Rinnovata durante il mio primo anno a Scienze della Formazione Primaria. Ricordo ancora la funzionalità della struttura, l'efficacia del metodo e l'autentica felicità degli alunni che la frequentavano.
Ad oggi, passati 8 anni da quell'esperienza, la pedagogia di Giuseppina Pizzigoni continua a guidare la mia professione di insegnante.
La pedagogia di Giuseppina Pizzigoni è attuale più che mai e il Fondo rappresenta una risorsa inestimabile. Il metodo di questa figura rivoluzionaria andrebbe divulgato il più possibile e, inoltre, sembra rispondere perfettamente anche ai "bisogni speciali". Personalmente, come insegnante di sostegno, mi trovo più e più volte a riferirmi alla pedagogia Pizzigoniana: la sua inclusività è indiscussa e inconfutabile.
Martina Garo   
 
   16-02-2020
Uno spunto interessante che lascia nel lettore la curiosità di approfondire una realtà pedagogica così valida.
E proprio grazie al lavoro della Prof.ssa Chistolini è possibile attingere alla ricchezza del metodo Pizzigoni.


LISA SARACHINO   
 
   15-02-2020
Credo che la comunità degli studiosi delle scienze dell'educazione deve rivolgere vivissimi ringraziamenti alla Prof.ssa Sandra Chistolini che si è impegnata a salvare l'eredità preziosa della Maestra Pizzigoni.
Infatti, il suo metodo è particolarmente attuale ai nostri giorni, anche di più di quando è stato ideato e attuato, tenuto conto della invasione pervasiva della cultura delle nostre società e della scuola da parte delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione. I nostri ragazzi, nativi digitali, rischiano di scambiare il virtuale con il reale. Il metodo dalla Maestra Pizzigoni non solo può aiutarli ad evitare tale pericolo, ma anche consente loro un apprendimento efficace e gioioso.
Auspico che la Prof.ssa Sandra Chistolini possa continuare nella sua missione e soprattutto che sia messa in grado di disporre di tutte le risorse materiali e di personale di cui possa avere bisogno.
Guglielmo Malizia   
 
   14-02-2020
Un articolo molto interessante e un grazie all'intuizione conoscitiva della professoressa Chistolini che ha offerto al mondo la possibilità di conoscere una nuova realtà pedagogica.
Manuela Santucci   
 
   14-02-2020
Determinante per tutte le insegnanti che credono nei progetti innovativi come le scuole all'aperto o scuole bel bosco... conoscere e divulgare le basi da cui partono le metodologie didattiche innovative
Barbara Cesaretti   
 
| 1 | 2 | 3 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy