Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Valter Vecellio. Ven­ti­cin­que anni fa ci lasciava Leonardo Sciascia, l’illuminista capace di pre/vedere
 
Commenti presenti : 1 In questa pagina : da 1 a 1
   23-11-2014
Leonardo Sciascia , oltre che uno scrittore attento ai problemi sociali della Sicilia è stato, come bene evidenzia Valter Vecellio, critico ed acuto interprete dei comportamenti altrui.
E’ stato lui ad intuire che la lettera che accompagnò le 9 liriche di Lucio Piccolo ad Eugenio Montale , l’aveva scritta il cugino Giuseppe Tomasi di Lampedusa . Ecco uno stralcio della lettera “…Mi permetto di inviarle alcune mie liriche che ho fatto stampare privatamente e che non metterò in circolazione. In esse, specie nel gruppo “Canti barocchi” ,che più mi sta a cuore, era mia intenzione rievocare e fissare un mondo singolare siciliano,anzi precisamente palermitano, che si trova adesso sulla soglia della propria scomparsa senza avere avuto la ventura di essere fermato da una espressone d’arte. E ciò, s’intende, non per mia programmatica scelta d’un soggetto,ma per una interiore, insistente esigenza di espressione lirica. Intendo parlare di quel mondo di chiese barocche, di vecchi conventi, di anime adeguate a quei luoghi, qui trascorre senza lasciare alcuna traccia. Ho tentato non quasi di rievocarlo, ma di dar di esso un’interpretazione su ricordi d’infanzia.”
Questa lettera, giustamente, suscitò perplessità e interesse negli studiosi e critici del tempo , ma solo Leonardo Sciascia, in un saggio del 1967, spiegò i punti oscuri della quasi dichiarazione di poetica del Piccolo così : “ … Debbo dire che questa lettera a Montale, a me pareva che contenesse più Il Gattopardo che le liriche di Piccolo; e in questo senso ne ho scritto a Piccolo qualche mese fa. Mi rispose imprevedibilmente ma senza sorprendermi, che la lettera era stata scritta dal cugino Giuseppe Tomasi di Lampedusa. “
Inoltre Sciascia ha dato importanti testimonianze e specchianti giudizi sui suoi amici scrittori Bufalino , Scimè , Cavallaro , Consolo e tanti altri.


Giuseppina Rando   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy