Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
Wendy Guerra. I giovedì culturali dell’ambasciata di Spagna
 
Commenti presenti : 1 In questa pagina : da 1 a 1
   02-07-2013
Quando il passato governo spagnolo, del Partito Socialista, fece la legge che riconosceva la cittadinanza e la residenza spagnola a tutti discendenti fino ai nipoti, il Partito Popolare (PP), oggi al governo, fece tante critiche e adoperò tanti ostruzionismi; qualcuno addirittura si lasciò andare con linguaggio nazionale-fascista.
L’ambasciata spagnola in Cuba si ricorda, quando Il governo dell’Aznar del PP, per tante cose: provocazioni e contuberni per “violentare” la sede diplomatica. Il colmo fu quel giorno dei Re Magi. Quel penoso giorno dei “diplomatici” percorsero tutto il centrico Paseo del Prado lanciando a terra delle caramelle che i bambini cubani correvano e, strisciando, le raccoglievano; e pure litigavano. Mentre, i “diplomatici” erano sull’adornata carrozza, come ai tempi coloniali filmavano, così come loro seguaci a terra, come ai tempi degli schiavi che godono di esserlo.
Sono contento che adesso, il governo spagnolo, tramite l’ambasciata, sia interessato alla cultura, che lo sia per «la creazione di un legame tra i due paesi», per «un ponte andata e ritorno». Buono!
Forse l’ambasciata e il governo che rappresentano, dovrebbero, in post di quello che dichiarano, levare i discriminatori requisiti per i cittadini di Cuba e altri paesi che vogliono visitare Spagna. Forse dovrebbe rivedere le loro modifiche sulle condizioni per il soggiorno degli stranieri in Spagna e sulle condizioni per garanti la salute dei visitanti ed emigrati. Questo governo ha buttato a terra, come le caramelle, quasi tutte le cose dell’anteriore governo che creavano un vero legame e che furono un esempio unico per tutta l’Europa.
I discendenti spagnoli sono dispersi in tutta l’America Latina. Apriranno in ogni ambasciata i «giovedì culturali»? Se sì, applausi; se non, siamo in presenza di un altro atto di interesse politico altrove; perciò, coloniale.

Leonardo Mesa   
 
| 1 |
Lascia un commento
STRUMENTI
Versione stampabile
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
I NOSTRI ARTICOLI
  I più letti
  I più commentati
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy